rotate-mobile
Cultura

Proseguono le iniziative del progetto cicloturistico “Liris - in bicicletta dalla sorgente al mare"

L’iniziativa prosegue nei prossimi fine settimana con altri tour pensati per consentire visite tematiche approfondite sui singoli territori

Sono proseguite lo scorso fine settimana le iniziative del progetto cicloturistico finanziato dalla Regione denominato “Liris - in bicicletta dalla sorgente al mare". In particolare sono stati ospiti del progetto alcuni tra operatori del settore e rappresentanti di Associazioni attive nel cicloturismo a cui i promotori Ciclistica Isola del Liri - LEONE Team e POIÉO - Servizi per i Beni Culturali hanno proposto il tour della Media Valle del Liri sviluppato in tre giornate per circa 180 km complessivi.

In particolare venerdì 21 è stato proposto il percorso denominato “le vie dell’acqua” con una pedalata suggestiva tra i vigneti della Val Comino, una sosta presso l’azienda agricola La Ferriera e la visita del Palazzo Gallio ad Alvito. Verso la fine dell’intensa giornata una bella sosta con tanto di ristoro sulle rive del Lago di Posta Fibreno prima del rientro in albergo. Molto bello e particolarmente apprezzato anche il giro di sabato 22 che ha visto i partecipanti arrivare in treno con bici al seguito fino a Capistrello dove, accolti dai volontari dell’Associazione “Amici dell’Emissario” è stato visitato l’Emissario di Claudio con le annesse strutture di archeologia industriale. Dopo la visita una piacevole pedalata ha riportato i ciclisti fino a Sora per un breve ristoro, un passaggio nel bellissimo quartiere Canceglie fino alla casa natale di Vittorio De Sica e, subito dopo, una visita approfondita all’abbazia di San Domenico.

Al rientro a Isola del Liri i promotori dell’iniziativa hanno presentato le linee essenziali del progetto Liris agli ospiti presso la sala consiliare alla presenza dell’Assessore alla Cultura Massimo D’Orazio. A seguire si è sviluppata una vera e propria tavola rotonda che si può definire estemporanea ma davvero ricca di spunti e di contenuti.

Domenica 23, riprese di nuovo le bici, i partecipanti si sono avviati sul percorso denominato “nei luoghi di Cicerone” che hanno dovuto purtroppo interrompere dopo la fantastica visita all’Acropoli di Civitavecchia e prima di completare il giro con la visita al Museo della Ferrovia d’Arce. Una caduta del tutto casuale dovuta al fondo stradale scivoloso ha consigliato di anticipare la chiusura delle attività nella tarda mattinata invece che nel primo pomeriggio.

L’iniziativa prosegue nei prossimi fine settimana con altri tour pensati per consentire visite tematiche approfondite sui singoli territori. In particolare sono previsti altri due tour che interessano la bassa Valle del Liri e il Litorale e sono basati rispettivamente a Cassino  e Minturno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proseguono le iniziative del progetto cicloturistico “Liris - in bicicletta dalla sorgente al mare"

FrosinoneToday è in caricamento