rotate-mobile
Cultura

Roiate, presentata dai ragazzi di Garanzia Giovani la bozza di una pubblicazione sulla cittadina

In occasione della 36esima sagra dell’abbacchio l’Amministrazione Comunale di Roiate ha presentato un bozza di una pubblicazione dal titolo Roiate che è stata affidata alla ricerca di quattro giovani, che hanno dato il proprio contributo, grazie...

In occasione della 36esima sagra dell’abbacchio l’Amministrazione Comunale di Roiate ha presentato un bozza di una pubblicazione dal titolo Roiate che è stata affidata alla ricerca di quattro giovani, che hanno dato il proprio contributo, grazie al progetto Garanzia Giovani.

roiate-7

Così Erika Marocchini ( Roiate in Progress), Melania Schina ( Centro Sociale Anziani), Alessio Tucci ( Pro Loco) e Marzia Tucci (Sentiero Verde) si sono dati da fare per scoprire che Roiate è stato dipinto da pittori inglesi e danesi e c’è un'imponente scultura di San Benedetto del grande artista italiano Tommaso Gismondi. Scultura che i ragazzi non hanno saputo interpretare al momento, ma hanno promesso, insieme al sindaco di approfondire questa ricerca, per fare una degna pubblicazione sulle bellezze della cittadina prenestina. Intanto, la bozza è l’inizio di un prezioso lavoro che è stato impostato con amore da questi ragazzi sollecitati proprio dal nuovo Sindaco Proietti che un bel giorno disse loro: “ a regà preché non ficite na còsa… raccogliete tutte le ‘nformazioni su Ruiate e ci ficite nu libricinu?! “ e noi… beh…!

Da qui l’idea di andare a fare questa ricerca e cosi i "magnifici quattro" hanno scoperto, al momento, le pitture di Roiate di Louis Gurlitt. Dopo aver elencato il patrimonio, sono partiti attraverso i sentieri E1. Il sentiero della Pace, con il passaggio di San Benedetto che in paese, dove era stato cacciato perché arrivato con un saio, si fermò sopra un sasso e qui rimase l’impronta che il Vescovo di Subiaco Mons. Stanislavo Andreotti, recentemente, ha visto sudare. Sudore umano confermato dalle posteriori analisi. Ovviamente non potevano mancare la storia, le attività del paese fin dall’antichità e le golosità enogastronomiche, le Chiese con i loro affreschi segnano i vari passaggi storici della cittadina. Alcune foto di quadri di paesaggio, conservati nella villa Grisebeach (Germania) e “ Un paese tra le montagne” conservato alla Bridgeman Art Library (Londra). A collaborare con i ragazzi, ovviamente il Sindaco Antonio Proietti che li ha spronati, il parroco Don Antonio Costa, l’artista Carmelo De Rubeis, il presidente della Pro Loco Valentino Draghetti, il vice sindaco Umberto Appodia, il ricordo di Fernando Bovi, la signora Anna Stefanucci e tutta l’amministrazione Comunale.

Ripetiamo è una bozza di uno studio che si sta approfondendo, per farne una bella pubblicazione, che la cittadina non ha mai avuto. Siamo solamente all’inizio di un lavoro che si presenta impegnativo.

P.S. Domenica 11 settembre è anche l'ultimo giorno della Sagra in cui è possibile gustare l'abbacchio, con un menù completo da soli 10 euro sia a pranzo che a cena

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roiate, presentata dai ragazzi di Garanzia Giovani la bozza di una pubblicazione sulla cittadina

FrosinoneToday è in caricamento