rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Fiuggi

Il Rotary Club Fiuggi e l'Istituto Alberghiero insieme per i giovani e il sociale con il contest junior chef 2019

Mercoledì 30 ottobre alle ore 20 la cena sul tema 'Il Rotary connette il mondo'. Quest'anno sarà intitolato alla memoria della professoressa Patrizia Bottari

Aiutare i ragazzi nel loro percorso di studio e formazione attraverso la donazione di strumenti e attrezzature utili al loro istituto. Ricordare una figura che negli anni è stata particolarmente attiva e molto impegnata nel campo della promozione di questa iniziativa. Raccogliere fondi per acquistare vaccini contro la poliomelite da somministrare ai bambini dei paesi in cui il virus è ancora radicato (Nigeria, Afghanistan Pakistan).

Sono queste le nobili finalità che hanno ispirato la quinta edizione del Concorso Enogastronomico 'Contest Junior Chef 2019', organizzato dal Rotary Club Fiuggi, presieduto dal dottor Gianfranco Treglia, insieme all'Istituto Professionale Alberghiero per i Servizi Enogastronomici e dell'Ospitalità Alberghiera (I.P.S.S.E.O.A.) 'Michelangelo Buonarroti' di Fiuggi, con la dirigente scolastica, prof.ssa Filomena Liberti.

Una cena-concorso, in programma per mercoledì 30 ottobre 2019, alle ore 20, nel Salone delle Feste dell'Istituto, in via Garibaldi 1, a Fiuggi, che vedrà gli studenti cimentarsi in preparazioni enogastronomiche e ricette internazionali: il tema di quest'anno, infatti, è 'Il Rotary connette il mondo'. I commensali presenti in sala, oltre un centinaio, saranno i giurati che dovranno decretare i piatti vincitori nelle sezioni 'Gastronomia' e 'Pasticceria', degustando pietanze ispirate a 9 Paesi del mondo: Argentina, Cina, Belgio, Marocco, Francia, Giappone, Somalia/Eritrea, Svezia e Thailandia.

La scelta di ottobre per realizzare l'evento, dedicato alla memoria della professoressa Patrizia Bottari, non è casuale: il giorno 24 di questo mese, infatti, è stata celebrata la Giornata mondiale della poliomelite, coincisa con il 30° anniversario della Global Polio Eradication Iniziative (GPEI), lanciata nel 1988 dall'Oms, proprio in collaborazione con il Rotary insieme a Unicef e CDC (Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie), con l'obiettivo di eliminare il poliovirus.

Agli studenti che saliranno sul podio del primo, secondo e terzo classificato, saranno consegnati degli attestati di merito mentre all'Istituto Alberghiero il Rotary donerà fondi per l'impianto audio della scuola. Tra gli interventi della serata, da rilevare quello del futuro governatore rotariano, Giovan Battista Mollicone, originario di Arce e i saluti dei Past Governator del Rotary (PDG) Giuseppe Perrone, Roberto Scambelluri e Giorgio Di Raimondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rotary Club Fiuggi e l'Istituto Alberghiero insieme per i giovani e il sociale con il contest junior chef 2019

FrosinoneToday è in caricamento