rotate-mobile
Cultura Serrone

Serrone, l’aperitivo letterario con poesie e organetto per riscoprire le tradizioni

Simpatico l’intervento dei ragazzi del Servizio Civile che hanno rilanciato le poesie degli scrittori locali

Davvero molto bello l’aperitivo letterario realizzato giovani del servizio civile di Serrone che hanno dato lettura e musicato alcune poesie in dialetto all’interno del Bar “Il San Michele” che ha servito la Ciammella Serronese con un bicchiere di vino rosso cesanese docg o passerina del frusinate. La serata si è conclusa con una polentata.

Il lavoro dei ragazzi

I ragazzi hanno raccontato cosa stanno facendo in paese presentandosi al pubblico che sarebbe potuto essere più numeroso. Ma come prma uscita va, comunque, bene. Questi ragazzi che si occupano della biblioteca, del museo teatrale, scrivono articoli, cineforum ed organizzano anche questi aperitivi culturali e di fatto hanno soppiantato la Pro Loco, che sembra essersi dissolta nel nulla.

Le poesie e la musica

Tutto è cominciato, dicevamo, con la lettura di una poesia di Mario Conti che ha illustrato il valore della campagna, passione e fatica letta in maniera intensa da Davide accompagnato da Mattia. Poi Una bella quatriglia ciociara all’organetto. Poi sono state lette incastonate tra loro alcune poesise “Gl’amore de ‘na vota” –“Il Primo Bacio” e “Contadinozza” poesia scritte da Salvatore Prili e Antonio Rossi. Infine glio sposalizio de na vota (Antonio Rossi, il padre di Silio Rossi giornalista de Il Tempo di Roma che recentemente ha regalato al paese un prezioso volume “ Serrone, Le cose che non ho mai scritto dove si racconta la vita degli anni dell’ultima  guerra e  quelli subito dopo vissuti a Serrone)

Serata da ricordare

Insomma, è stata una bella serata da incorniciare che si dovrebbe fare più spesso. Bello guardare avanti con serenità, riscoprire le tradizioni in modo che il futuro degli stessi ragazzi sia più solido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, l’aperitivo letterario con poesie e organetto per riscoprire le tradizioni

FrosinoneToday è in caricamento