rotate-mobile
Cultura

Sono arrivati gli americani! Palestrina sempre piú città della musica

Sabato 28 e lunedì 30 giugno, come già annunciato, Palestrina, la città che ha dato il natale a Giovanni Pierluigi, uno dei più grandi compositori nella storia della musica, ha ospitato due eventi musicali caratterizzati dall’elemento della comune...

Sabato 28 e lunedì 30 giugno, come già annunciato, Palestrina, la città che ha dato il natale a Giovanni Pierluigi, uno dei più grandi compositori nella storia della musica, ha ospitato due eventi musicali caratterizzati dall’elemento della comune provenienza dei due complessi dallo stato americano della California.

Sabato 28, nella Basilica Cattedrale di S. Agapito, i numerosi appassionati intervenuti hanno potuto ascoltare il vario repertorio polifonico, proposto dalla California Central Coast Chorale, diretta dal M° Sean Boulware, che ha spaziato dal rinascimentale “Sicut Cervus” del Pierluigi all’ “Ave Verum Corpus” di W.A. Mozart all’ “Ubi Caritas” del giovane contemporaneo norvegese O. Gjelio e altri brani di epoche diverse, per terminare con il bis tratto dalla colonna sonora del film “Mission” di Ennio Morricone. L’apprezzatissimo concerto ha dato un tocco d’internazionalità alla 31^ stagione del ciclo “Palestrina e l’Europa” organizzato dalla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, che, per bocca del suo presidente, dott. Marco Angelini, ha ringraziato gli ospiti americani per la bella perfomance e tutto il pubblico che ha voluto trascorrere un pomeriggio estivo ascoltando della buona musica corale. Il M° Boulware ha, a sua volta, ringraziato tutti i presenti esprimendo la felicità sua e dei suoi cantori per aver avuto la possibilità di cantare nella città del Pierluigi.

Lunedì 30, l’Auditorium della Casa Natale del Pierluigi, luogo carico di storia e attrattiva per musicisti e appassionati di musica di tutto il mondo, è stato teatro dell’esibizione dei giovani musicisti della Davis High School Baroque Ensemble di Sacramento, diretta dal M° Angelo Moreno, evento organizzato dal Comune di Palestrina con la collaborazione della Fondazione Pierluigi. Davanti al numeroso pubblico intervenuto, il complesso d’archi ha eseguito brani di J.S. Bach – Suite n. 1, BWV 1066 e Concerto n.2 in D min., BWV 1043 - e A. Vivaldi – Concerto n. 2, op. 8, RV 315 “L’Estate” e “La Follia”, op. 1, n. 12. Il Sindaco di Palestrina Adolfo De Angelis, presente con l’Assessore alla Cultura Innocenti e il Presidente del Consiglio Comunale Fatello, si è complimentato a nome della città per la bella esibizione. Anche il M° Angelo Moreno ha espresso la propria gratitudine per aver potuto eseguire il suo programma nella prestigiosa cornice della Casa museo del grande compositore prenestino.

concerto 28 giugno 2014

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono arrivati gli americani! Palestrina sempre piú città della musica

FrosinoneToday è in caricamento