rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura Vicalvi

Il Tg2 arriva a Vicalvi per raccontare del castello e dei suoi fantasmi

Un servizio che ha raccontato la collaborazione tra l'amministrazione comunale, la pro loco e il gruppo di Italian Ghost Story oltre alla storia del borgo e dell'antico maniero

Vicalvi, il suo castello, la sua storia e i suoi fantasmi sono arrivati sul tg2, protagonisti della rubrica TG2 costume e società. Il servizio è andato in onda ieri 31 ottobre curato dalla giornalista Cristina Battistini.

Una croce rossa appare sulle mura dell'antico castello, riconoscibile sin da lontano, simbolo del fatto che l'antico maniero nell'antichità potesse essere stato un ospedale da campo. Da sempre un alone di mistero ed antiche storie di fantasmi aleggiano attorno alla costruzione risalente all'XI secolo. A colpo d'occhio appare difficile da espugnare con degli interni suggestivi anche se colpiti dal passare del tempo ma sempre ricchi di fascino.

Si parla subito anche grazie alla testimonianza di una donna del posto della storia del fantasma che vive nel castello, quello di una nobildonna piuttosto inquieta, tale Aleandra Maddaloni,  vissuta nel castello nel  XV, sposata ma con un marito spesso lontano perchè impegnato in guerra. La donna aveva trovato conforto per la sua solitudine tra le braccia di numerosi uomini, tutti uccisi. Secondo la leggenda proprio il marito, avendola scoperta, la fece murare viva in una delle torri.

La storia da sempre viene tramandata oralmente e ci sono molte testimonianze di persone che pare abbiano incrociato nella valle il fantasma di Aleandra con i capelli sciolti sulle spalle mentre indossava una lunga veste bianca bianca, malinconica e sola.

Il consigliere comunale Monica D'Ambrosio conferma ai microfoni del tg2 che si sta lavorando per avere dei finanziamenti per rendere il castello accessibile e fruibile a cittadini e turisti. Segue anche il commento di Nicoletta Pesce vice presidente della pro loco che conferma "Abbiamo inziato il processo di valorizzazione del maniero con appuntamenti a sfondo storico, dapprima concentrandoci sul dipinto all'interno del castello, proseguendo poi con incontri basati sul mistero perchè i turisti che affluiscono sono attratti dalla leggenda della donna - fantasma". Chiude il servizio Silvia Tagliavento del gruppo di Italian Ghost Story che il 14 ottobre ha organizzato, riscuotendo un enorme successo, uno spettacolo itinerante nel castello per animare nuovamente il maniero, basandosi sulle leggende che circolano nel borgo ciociaro. L'obiettivo del team di Italia Ghost Story è proprio questo: non dimenticare le antiche leggende che hanno reso un luogo speciale e facendone una attrazione per lo stesso luogo attirando turisti, facendolo conoscere e creando una collaborazione e una sinergia con istituzione e stakeholder presenti sul territorio.

Il fascino del luogo si estende anche al borgo sottostante, un tempo collegato al castello.

Un borgo da vedere e da vivere tra suggestioni, storia e realtà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tg2 arriva a Vicalvi per raccontare del castello e dei suoi fantasmi

FrosinoneToday è in caricamento