rotate-mobile
Cultura Torrice

Torrice, presentata ufficialmente in Provincia la settimana artistica dell’Art Night

Una kermesse sulla quale ha voluto scommettere forte la Regione Lazio e l'amministrazione comunale e grazie a cui la città assumerà le sembianze di una galleria d'arte a cielo aperto

Tutto pronto per la settimana artisticamente e culturalmente più infuocata dell'estate ciociara. Nell'aula consiliare di Palazzo Iacobucci è stato ufficialmente presentato il programma dell'Art Night Festival delle Arti di Torrice in programma dal 23 al 30 Giugno. Una kermesse sulla quale ha voluto scommettere forte la Regione Lazio e lo stesso territorio comunale che, per una settimana, assumerà le sembianze di una galleria d'arte a cielo aperto.

Il programma

Si parte il 23 con l’inaugurazione della mostra di fotografia di Silvia Capoccia, quella di pittura “DonnArte”, la presentazione del Simposio di scultura “VeNature Ritrovate” e musica live in Piazza Marconi. Il 25 Giugno al Parco delle Torri Cosmiche in scena il “Viaggio nel Cosmo”, mentre nella giornata successiva prenderà il via, in Piazza dell’Ammasso, il Corto Festival intitolato alla memoria di Anton Giulio Bragaglia. Giovedì 27 dalle ore 17, in centro storico, spazio alla creatività dei bambini con “Art Night Kids”, mentre il 28 assieme alle proiezioni dei cortometraggi ci sarà un concerto di musica dedicata alle colonne sonore dei films. Sabato 29 Giugno spazio alla Notte dell’Arte nel cuore del paese con mostre di pittura, fotografia ed esibizioni di teatranti, perfomer, musicisti, writers e cabarettisti oltre allo street food. L’ultima giornata, quella del 30, è dedicata all’Estemporanea di pittura e alle premiazioni dei contest del Corto Festival e del Simposio di scultura con musica live in Piazza Marconi.

Il commento del sindaco Mauro Assalti

 “Sono orgoglioso – ha sottolineato in conferenza stampa il sindaco di Torrice Mauro Assalti – della manifestazione che due dei nostri consiglieri comunali, assieme ad altri ragazzi, stanno organizzando e che darà la possibilità alla nostra comunità di ospitare centinaia di artisti nel corso dell’intera settimana. Uno sforzo notevole che verrà ripagato dalla presenza di pubblico proveniente dall’intera provincia di Frosinone”.

Le parole del consigliere Florenzani

Dal punto di vista organizzativo, la città si sta preparando ad accogliere i turisti: “Abbiamo fatto di tutto per uniformarci alle politiche turistiche della Regione Lazio – ha evidenziato il consigliere comunale Giammarco Florenzani che ci faccia accogliere le persone lungo l’intera settimana e non un solo giorno, un turismo che sia sostenibile come nel contest dedicato alle sculture lignee dove evitiamo la plastica come ci chiedono oggi le istituzioni. Come segretario provinciale dell’associazione Codici non posso che ritenermi soddisfatto per essere riusciti a portare, assieme ad ArtQube del maestro Rocco Lancia, la manifestazione da un solo giorno ad una intera settimana”.

La conclusione del direttore artistico Augusto Ianni

Uno dei momenti più significativi della kermesse è quello rappresentato dalla Notte dell’Arte del 29 Giugno: “Ci saranno allestimenti in tutto il centro storico – ha anticipato il direttore artistico e consigliere comunale Augusto Ianni e ogni angolo del paese sarà coinvolto da spettacoli di ogni genere. Davvero un momento unico non solo per Torrice ma per l’intera provincia di Frosinone, invitiamo tutti gli appassionati di arte a venire a trovarci nel corso della settimana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrice, presentata ufficialmente in Provincia la settimana artistica dell’Art Night

FrosinoneToday è in caricamento