Veroli, giornate dell'archeologia: il museo e il centro storico per un viaggio nel cuore della città

Attraverso visite guidate lungo vicoli suggestivi e alcuni dei luoghi della cultura della città, famiglie, studenti e appassionati di storia potranno scoprire il patrimonio archeologico della città

Il Museo Civico Archeologico di Veroli aderisce alle Giornate Europee dell’Archeologia che si svolgeranno dal 14 al 16 giugno 2019. L’iniziativa nasce nel 2010 in Francia, grazie all’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva (INRAP) con l’idea di coinvolgere tutti, dagli appassionati di storia ai semplici curiosi, dagli adulti ai bambini, nella scoperta e del patrimonio archeologico. Particolarmente ricca è l’offerta culturale in programma con visite guidate, laboratori didattici, conferenze e porte aperte nei cantieri di scavo.

Un’occasione per sensibilizzare e avvicinare l’opinione pubblica all’archeologia. Attraverso visite guidate lungo vicoli suggestivi e alcuni dei luoghi della cultura della città, famiglie, studenti e appassionati di storia potranno scoprire il patrimonio archeologico del proprio paese. Visite guidate, attività ludiche e didattiche faranno parte del programma proposto in occasione della giornate dell’archeologia 2019.

Programma

Visita guidata a cura della ProLoco nel centro storico, attraverso vicoli suggestivi e ammirando alcuni dei luoghi della cultura della città.

Primo turno di visita ore 10.00 - 11.00

Secondo turno di visita ore 11.00 – 12.00

Per info e prenotazioni Tel.: 0775.238929 – Email: prolocodiveroli@libero.it 

LUOGHI DELLA CULTURA

  • Museo Civico Archeologico Veroli;
  • Rocca di San Leucio e le mura;
  • Chiesa di San Michele Arcangelo.

Ore 16.30 – 17.30 Laboratorio didattico presso il Museo Civico Archeologico Veroli a cura della Dott.ssa Brunilde Mazzoleni. Per indo e prenotazioni: Cell. 349.8750110, email: mcarcheoveroli.info@gmail.com

ARCHEOGIOCO DELL’OCA

Dopo una breve presentazione su cosa studia l’Archeologia, tutti i partecipanti saranno coinvolti in una breve visita al museo in cui potranno osservare i reperti esposti nelle vetrine. Divisi in due squadre ognuno disegnerà con matite colorate quello che più l’ha colpito. Tutti i disegni comporranno un grande e colorato tabellone su cui sfidarsi ad un originale ArcheOgioco dell’Oca!

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bimba tolta alla madre, irruzione dei poliziotti nella casa famiglia

  • Arce, 42enne trovato privo di vita in un'auto. Ecco chi è la vittima

  • Suora indagata, un'altra mamma racconta: "faceva dormire mia figlia nel letto intriso di urine"

  • Marco Luccarelli è scomparso da una settimana. L'appello del padre: "aiutatemi a ritrovare mio figlio"

  • La moglie muore in ospedale, il marito indagato per maltrattamenti e lesioni

  • Sanità, addio codice rosso nei Pronto Soccorso. Dal 2020 i numeri sostituiranno i colori

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento