rotate-mobile
Cultura Veroli

Da Veroli a Parigi, Vanessa Viti cura la mostra d'arte “Thinking to the future”

In collaborazione con la collega Giulia Zanesi le curatrici fanno ruotare il loro lavoro attorno al tema centrale della sostenibilità, tematica estremamente attuale quanto importante.

La mostra d’arte “Thinking to the future” curata da Vanessa Viti e Giulia Zanesi, è aperta dal 05 al 15 Marzo 2024 presso la Galleria 3F di Parigi, 58 Rue des Trois Frères. L’evento ha come tema centrale la sostenibilità, tematica estremamente attuale quanto importante. Il mondo ha la necessità di capire l’urgenza di agire, gli artisti contemporanei selezionati per la mostra internazionale daranno voce alle loro idee ed emozioni, lanceranno un messaggio, ognuno con la propria tecnica.

“Un proverbio aborigeno che recita le seguenti parole: “Prenditi cura della Terra e la Terra si prenderà cura di te, distruggi la Terra e la Terra ti distruggerà”, un pensiero importante da cui partire per un’attenta riflessione. Prendersi cura dell’ambiente è argomento di grande importanza ed estremamente attuale, in che modo si può parlare di sostenibilità e come possiamo essere sostenibili? Sicuramente il primo passo per proteggere l’ambiente è conoscerlo ed avvicinarci il più possibile alla Natura, quanto spesso entriamo in contatto con essa? Gli artisti selezionati avranno l’opportunità di avvicinarci agli elementi della natura, rappresentando come meglio credono e come interpretano l’ambiente, scegliendo gli strumenti che ritengono migliori. Colori e materiali, qualunque essi siano, saranno i protagonisti insieme alle idee di ogni artista. Una mostra che pone l’attenzione alla sostenibilità, alla sensibilità degli artisti e dell’osservatore, dove l’arte diventa il punto di partenza per un’accurata riflessione” afferma la curatrice Vanessa Viti. 

“Una mostra nata per porre una riflessione sull’emergenza climatica, il ruolo che ognuno di noi svolge per contribuire ad un cambiamento funzionale in cui ogni singolo individuo nel suo piccolo può decidere di attuare. Sensibilizzare attraverso la cultura, gli artisti e la loro arte al cambiamento culturale. In questa esposizione parliamo di sostenibilità, ambiente, sviluppo attraverso le opere di alcuni artisti selezionati che attraverso il loro linguaggio artistico sono in grado di farci percorrere un ricongiungimento agli elementi della natura, alle vibrazioni che nascono dentro di noi nel momento in cui sentiamo e percepiamo il linguaggio di ogni singolo artista, sensazioni che ci riportano alle nostre origini, ma che ci permettono di riconnetterci con il mondo creando progresso, evoluzione, empatia tra gli esseri umani. L’arte svolge un ruolo fondamentale in tutto questo perché aiuta a riflettere, a dialogare, a comunicare attraverso nuovi approcci, linguaggi diversi, significati e forse a proporci un mondo interiore ed esteriore un po’ più green in cui abitare” afferma la curatrice Giulia Zanesi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Veroli a Parigi, Vanessa Viti cura la mostra d'arte “Thinking to the future”

FrosinoneToday è in caricamento