Vico nel Lazio, giornata di studio per Padre Francesco Pitocchi

Si è tenuta a Vico una giornata di studio per la commemorazione annuale di padre Francesco Pitocchi.    

???????????????????????????????-122

Si è tenuta a Vico una giornata di studio per la commemorazione annuale di padre Francesco Pitocchi. Quest’anno la giornata ha avuto come tema centrale la direzione spirituale. Il titolo del convegno è stato Padre Francesco Pitocchi e la sua direzione spirituale di Angelo Giuseppe Roncalli (il futuro papa Giovanni XXIII) e di don Umberto Terenzi, fondatore dell’Opera Madonna del Divino Amore. Mons. Lorenzo Loppa, vescovo di Anagni-Alatri, ha aperto i lavori. “Sono affascinato dalla figura di padre Francesco - ha detto - Sono affascinato per il suo ministero, per il suo carisma, per il suo servizio”. E poi ha aggiunto: “Il cammino verso la beatificazione di padre Francesco ha bisogno di una bella accelerata”.

Sono seguite le relazioni: padre Vincenzo La Mendola, redentorista, storico ha trattato della direzione spirituale di Pitocchi-Roncalli; don Federico Corrubolo della direzione spirituale Pitocchi- Terenzi (Corrubolo è il postulatore per la beatificazione di don Terenzi).

Suor Maria Giuseppina, Figlie della Madonna del Divino Amore, ha parlato della Madonna della Concordia, la cui immagine, dipinta su una tavolozza, è stata sempre venerata da padre Francesco. “E’ questa tua madre”, gli disse la nonna quando era ancora bambino (padre Francesco restò orfano di entrambi i genitori a soli 18 mesi).

La giornata si è conclusa con la processione con la tavolozza della Madonna della Concordia, che è stata poi collocata nella Cappella dello Spirito Santo - Chiesa di San Michele Arcangelo - dove riposa, venerata, la stessa salma di padre Francesco. Tanti fedeli hanno partecipato e pregato per la beatificazione di padre Francesco. Sono stati presenti: il sindaco di Alatri, Giuseppe Morini; il sindaco di Vico, Claudio Guerriero; il vice-sindaco di Collepardo, Vincenzo De Parasis; numerosi sacerdoti e suore, e anche cinque pronipoti di Padre Francesco.

Foto e servizio di Filippo Rondinara

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roccasecca, la sua moto si scontra con un'auto e muore a ventotto anni

  • Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Giovane vola giù dal balcone in piena notte e muore sul colpo

  • Scappa di casa con la figlioletta. Torna, la lascia con il padre e se va dal suo nuovo amore conosciuto in rete

  • Alatri, l'ultimo e straziante saluto a Marco Cialone

  • Fiuggi, botte alla mamma. Due sorelline la salvano con una videochiamata alla nonna

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento