rotate-mobile
Cultura

Alla scoperta dei segreti di Frosinone

Venerdì 11 ottobre la visita guidata del Lions Club

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

Il Lions Club “Frosinone Nova Civitas” organizza, per il giorno 11 ottobre 2019, l’evento culturale “Alla Scoperta dei Segreti di Frosinone”. La visita, guidata dall’Arch. Giovanni De Vincentis, profondo conoscitore dei luoghi “storici” della Città Capoluogo, inizierà alle ore 18:00 da Piazzale Vittorio Veneto dove si affaccia il “Palazzo della Banca d’Italia” e avrà termine alle ore 20:00, presso la “Chiesa di S. Benedetto”, resa cortesemente disponibile dal Parroco della Cattedrale di Frosinone Don Giuseppe Sperduti.

Lungo il percorso ci sarà modo di potersi anche soffermare presso il “Monumento agli Eroi del Risorgimento”, in Piazza della Libertà, per avere notizie particolari in merito all’opera posizionata davanti al Palazzo della Prefettura. La visita è volta a rendere note, a tutti i partecipanti, le notizie storiche, artistiche e le “curiosità” relative ai luoghi interessati e rientra nelle attività comprese nell’Area Tematica del “Lions Club International” relativa all’Arte, alla Musica e alla Cultura in generale.

Il Presidente del Lions Club “Frosinone Nova Civitas” Caterina Bracaglia e tutti i Soci del Club danno appuntamento, a chi volesse partecipare a questa particolare iniziativa, nei luoghi e orari riportati nella “locandina” allegata. Il Lions Club “Frosinone Nova Civitas” fa parte del Distretto 108L Italy che comprende, geograficamente, il Lazio, l’Umbria e la Sardegna. Per meglio inquadrare l’Associazione di seguito vengono riportate alcune notizie di carattere generale relative al “Lions Club International”. Il “Lions Club International” è la più grande Organizzazione di Servizio e Umanitaria associata con le Nazioni Unite ed ha come proprio motto, per l’appunto, l’espressione “We Serve”.

I “Lions” sono attualmente quasi due milioni di Soci in oltre 47.000 Clubs di 800 Distretti presenti in più di 210 Paesi del Mondo ed in continua espansione. Un numero di Nazioni addirittura superiore a quello dei Paesi aderenti all’ONU, a dimostrazione del fatto che gli ideali di servizio, di amicizia e di aiuto per le comunità in difficoltà sono concetti transnazionali che accomunano le persone, pur nella diversità politica, culturale, religiosa ed etnica. I Lions hanno quindi, istituzionalmente una vocazione internazionalistica ad operare “al di la” e “al di sopra” dei vincoli di confine. Il termine “Lions” nel nome dell’Associazione, non è nato come acronimo ma lo è diventato successivamente: in origine stava per “Liberty, Intelligence, Our Nation’s Safety” (“Liberta’, Intelligenza, Sicurezza della nostra Nazione”). Trattandosi di un’Associazione filantropica la parola “Safety”, associata alla difesa armata, è stata mutata in “Service” (”Servizio”), e l’interpretazione dell’acronimo è diventata “Liberta’ e Intelligenza al servizio della nostra Nazione”. I Soci del Lions Club offrono il loro tempo, il loro impegno, le loro risorse, tra l’altro, per raccogliere fondi a scopo benefico da distribuire sia nella propria comunità che a livello internazionale. Gli “scopi” dell’Associazione sono quelli di creare e stimolare la comprensione fra i popoli, promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza, interessarsi attivamente al benessere della comunità, favorire le persone interessate a servire la comunità senza scopo personale di lucro. L’Associazione, inoltre, promuove un alto livello morale nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento privato tramite un proprio codice etico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dei segreti di Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento