Frosinone, presentazione del libro di Irene Toppetta

Giovedì 24 maggio, ore 18:00 Irene Toppetta sarà ospitedella libreria Ubik di Frosinone  per presentare il suo ultimo libro "Pasolini. Perché ho accettato di scrivere..." .

"Perché ho accettato di scrivere per tempo la presente rubrica? e' una domanda che faccio a me stesso ... invoco a giustificarmi la necessità "civile" di intervenire, nella lotta spicciola e quotidiana, per conclamare quella che secondo me è una forma di verità. dico subito che non si tratta di una verità affermativa: si tratta piuttosto di un atteggiamento, di un sentimento, di una dinamica, di una prassi, quasi di una gestualità". «perché ho accettato di scrivere per tempo la presente rubrica? è una domanda che faccio a me stesso [...] invoco a giustificarmi la necessità "civile" di intervenire, nella lotta spicciola e quotidiana, per conclamare quella che secondo me è una forma di verità. dico subito che non si tratta di una verità affermativa: si tratta piuttosto di un atteggiamento, di un sentimento, di una dinamica, di una prassi, quasi di una gestualità». ciò che si propone è un'interrogazione sull'impegno giornalistico di uno scrittore impegnato. perché pier paolo pasolini - poeta, romanziere, saggista, cineasta - ha sentito il bisogno di esprimersi anche attraverso i giornali? quale passione, quale necessità, quale urgenza lo muovevano? attraverso un percorso, che parte dall'analisi degli articoli giornalistici degli anni settanta e va a ritroso, tracciando un quadro della vasta e variegata produzione artistica pasoliniana, si vuole condurre il lettore alla scoperta o all'approfondimento dell'opera di uno dei maggiori intellettuali del novecento, la cui voce continua a risuonare forte nel nostro tempo.

L' AUTRICE

Nata a Frosinone il 12/08/1981, ho studiato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ho conseguito la laurea triennale in Filosofia con una tesi dal titolo “John Stuart Mill e Harriet Taylor sulla questione femminile”, e la laurea specialistica in Scienze Storico-Religiose con una tesi dal titolo “Simone Weil: gnosi e mistica”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le fantastiche, selvagge creste di Forca D'Acero

    • solo oggi
    • 31 maggio 2020
    • Forca D'Acero
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FrosinoneToday è in caricamento