Paliano, "Il Carosello Festival degli artisti di strada"

l CAROSELLO FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA di Paliano, vincitore del Bando della Regione Lazio per lo spettacolo dal vivo, ha ottenuto il secondo posto nella graduatoria dei Festival di arte circense e di strada per la qualità della proposta artistica, per lo storico di un Festival arrivato a festeggiare quest’anno la XVI Edizione.  Ideato e diretto da Paolo Quintiliani, organizzato dal Teatro della Luna, con il Patrocinio del Comune di Paliano e della Regione Lazio il Carosello Festival si svolgerà quest’anno nei giorni 23/24/25 agosto 2018 nel centro storico di Paliano.

Il Festival

Nei giorni 23/24/25 agosto 2018 il centro storico di Paliano  ospiterà la nuova edizione del Festival. Saranno tre giorni di laboratori e spettacoli,  sarà inoltre possibile prendere parte a un concorso fotografico che vedrà premiata la foto più bella scattata durante il Festival. Il centro storico di Paliano, con le sue piazze, sarà palcoscenico naturale e suggestivo per le esibizioni di Street Band, Giocolieri, spettacoli di Circo contemporaneo, Musicisti, Attori, Performance con il fuoco, Acrobati e molto altro ancora... Negli anni Il Carosello Festival ha infatti avuto il piacere di ospitare artisti straordinari provenienti da diverse parti del mondo. Il Carosello Festival da sempre intende valorizzare le bellezze architettoniche del centro storico della città di Paliano splendidamente collocate in un paesaggio capace di catturare l’attenzione ed affascinare con le sue valli ricoperte di boschi di quercia , uliveti , vigne e con la Selva , monumento naturale, per questo il Festival si propone di sottolineare con le sue scelte l’importanza dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente . Nei tre giorni del Festival sarà possibile far giocare i bambini su una giostra a pedali realizzata con materiali riciclati e sarà attivo un punto ristoro in cui si potranno degustare cibi realizzati con grano e prodotti locali non trattati e birre artigianali prodotte nel territorio.

Il commento del sindaco Alfieri

“E’ motivo di orgoglio per la cittadinanza e per l’amministrazione  comunale da me guidata ospitare la XVI edizione de Il Carosello Festival, questo prestigioso evento in grado di valorizzare le bellezze architettoniche del centro storico di Paliano con la magia , la professionalità degli artisti che in questi anni hanno avuto modo di esibirsi. Il mio intento è quello di continuare la nostra collaborazione con l’associazione culturale Teatro della Luna nella persona di Paolo Quintiliani, direttore  ed ideatore del Festival, per il raggiungimento di sempre maggiori traguardi al fine di valorizzare un evento che ha dimostrato di essere in grado di richiamare molti visitatori e turisti a Paliano.” (Domenico Alfieri, sindaco di Paliano)

Il teatro di strada

Il Teatro di Strada ha il potere di trasformare i comuni luoghi di un paese come le piazze e i vicoli - spesso attraversati di passaggio - in veri e propri luoghi di incontro e condivisione, lasciando spazio allo stupore . Un festival di  Artisti di Strada è un luogo dove, con il potere dell’immaginazione la realtà può essere capovolta e – vogliamo crederlo –la fantasia può ancora farci sognare ad occhi aperti.  Un Festival che giunge alla sua sedicesima edizione non è semplicemente un evento emozionante: ha alle spalle una storia e di questo gli organizzatori sono fieri e orgogliosi: "Ci rende dunque felici essere qui, dopo sedici anni, impegnati a proporre una nuova edizione. Vi aspettiamo il 23/24/25 agosto nell'incantevole centro storico di Paliano per la XVI Edizione de Il Carosello Festival!" (Paolo Quintiliani, direttore artistico).

Per informazioni  ufficiostampa.teatrodellaluna@gmail.com

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Frosinone, mostra "A scena aperta"

    • Gratis
    • dal 28 February al 29 May 2020
    • sede del Consorzio Parsifal
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FrosinoneToday è in caricamento