Valmontone, open day a Palazzo Doria Pamphilj

Domenica 20 ottobre torna l’Open day, una grande giornata di festa nei Castelli Romani e Prenestini. Il Sistema Museum Grand Tour è partner dell’iniziativa insieme ai suoi Musei con un ricco programma di appuntamenti.

A Valmontone il Palazzo Doria Pamphilj sarà protagonista dell’evento con un’offerta culturale a tutto campo. A partire dalle 9.30 la Biblioteca Comunale Giuseppe Caiati ospiterà letture di fiabe animate per i più piccoli, mentre durante tutto l’arco della giornata sarà aperta per tesseramenti e informazioni sui servizi disponibili per gli utenti.

Il Museo sarà accessibile dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 con turni di visite guidate gratuite. Per l’occasione sarà possibile partecipare gratuitamente a due laboratori didattici curati dall’Associazione Culturale “Cornelia”:

- 10.30, Caccia al mito: una coinvolgente caccia al tesoro che condurrà gradualmente alla scoperta delle misteriose allegorie e delle storie mitologiche affrescate nelle volte del Palazzo.
- 16.30, Officina dei colori naturali: i partecipanti avranno modo di sperimentare le qualità tintorie di ortaggi, frutta, fiori e spezie attraverso le antiche tecniche di estrazione del colore utilizzate prima della diffusione dei coloranti sintetici, imparando come usufruire delle risorse naturali senza danneggiare l’ambiente.

L’iniziativa è realizzata dal Comune di Valmontone, Assessorato alla cultura, in collaborazione con Associazione culturale Cornelia, e associazione turistica Pro Loco.

Per info sulle attività del Museo: 069590727 - didattica.valmontone@gmail.com;

Per info sulle attività della Biblioteca: 0695990211/277 - cultura@comune.valmontone.rm.gov.it;

Per i laboratori didattici la prenotazione non è obbligatoria ma consigliabile.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Frosinone, mostra "A scena aperta"

    • Gratis
    • dal 28 February al 29 May 2020
    • sede del Consorzio Parsifal
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FrosinoneToday è in caricamento