rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend in Ciociaria: cosa fare sabato 8 e domenica 9 settembre

Un ricco cartellone di eventi per questo fine settimana in provincia di Frosinone e nel capoluogo. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

Un ricco cartellone di eventi è previsto anche questo fine settimana nella Provincia di Frosinone! C'è solo da scegliere tra rievocazioni storiche per fare un tuffo nel passato, eventi goliardici come la "Pantasema" di Veroli, eventi culturali ed escursioni. Variegate anche le proposte dedicate ai bambini ed alle loro famiglie. 

Lo schiaffo di Anagni

Un weekend direttamente immersi in un' atmosfera medioevale ad Anagni grazie alla rievocazione storica del Palio di S. Magno prevista sabato 8 e quella del famoso 'schiaffo' con una suggestiva performance teatrale all'interno di Palazzo Bonifacio VIII, prevista domenica 9 settembre. Sarà possibile anche godere di una visita guidata nel quartiere Caetani grazie alla collaborazione dell'associazione Lega Ernica e di una degustazione dei prodotti tipici del territorio curata dalla naturopata Emanuela Martini.

Rosso Barocco

Presso la Libreria Ubik del capoluogo ciociaro si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Max e Francesco Morini "Rosso Barocco". Gli autori, già noti per il romanzo best seller  "Nero Caravaggio", dialogheranno con Guglielmo Magellano Bartoli del loro giallo, di misteri e degli enigmatici presagi contenuti nel libro. La scia di sangue e mistero porterà i lettori fino al periodo barocco tra intrighi ed i luoghi più segreti della Capitale.

Festa delle campanelle

Ad Arpino domenica 9 settembre appuntamento con la tradizionale festa delle campanelle! In piazza Municipio gli artisti ceramisti esporranno le loro preziose creazioni. Una festa tra artigianato e tradizione popolare organizzata dal comune e dalla pro loco.

Sagra delle sagne e fagioli

Un appuntamento storico per il piccolo borgo di Arnara e che si ripete ogni anno: la sagra delle sagne e fagioli, giunta alla sua 36esima edizione. Piatto tipico della cucina povera ciociara preparato dai sapienti cuochi arnaresi e che si potrà gustare negli stand gastronomici in questa occasione speciale. Non solo cibo ma anche musica popolare con il concerto in serata de I Salta Pizzica.

Escursione al Santuario di Pozzo Faito

Una visita nel luogo di culto posto alle pendici del monte Pedicino, risalente all'età augustea. Un percorso di circa 5 ore per gli escursionisti appassionati di trekking, di storia e natura per poter ammirare le meraviglie ed i tesori  che nasconde il territorio ciociaro organizzato dall'associazione Ent dei Monti Ernici.

La "pantasema"

Torna a Veroli la festa goliardica più attesa  e famosa "La Pantasema", giunta alla sua 53esima edizione. Una sorta di notte bianca in pieno centro storico dove musica, danza, cultura saranno protagonisti! Domenica 9 ci sarà il classico corteo in cui il fantoccio che rappresenta l'estate, la pantasema per l'appunto,  sfilerà per le strade cittadine e verrà bruciato come simbolo della bella stagione che ci si lascia alle spalle.

Cantine a Varmondò

Cantine aperte a Valmontone! Il centro storico casilino prenderà vita grazie ad esibizioni di artisti, corteo storico, giochi popolari tra cui la corsa della gallina e tanto buon cibo nelle sette osterie distribuite tra i vicoli del borgo. Ottimo cibo e buona musica p un connubio che funziona sempre!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in Ciociaria: cosa fare sabato 8 e domenica 9 settembre

FrosinoneToday è in caricamento