rotate-mobile
Green

Roma XV, Torquati-Paris: chiusa voragine via Camilluccia, tratto strada riaperto

E’ totalmente riaperta al traffico la parte bassa di Via Camilluccia, facente parte del territorio del XV Municipio, in prossimità di piazza Giuochi Delfici.

E’ totalmente riaperta al traffico la parte bassa di Via Camilluccia, facente parte del territorio del XV Municipio, in prossimità di piazza Giuochi Delfici.

La chiusura parziale era stata provocata dalla presenza di una voragine profonda 3,5 metri ed ampia 14, a causa del collasso di una fognatura di “tipo 6” in carico ad Acea.

Lo svolgimento delle operazioni di ripristino è durato 7 giorni in più, rispetto ai 13 previsti, per due diverse problematiche subentrate durante l’esecuzione dei lavori: le condotte danneggiate e il terreno sovrastante avevano riportato danni maggiori rispetto a quanto si era riuscito a stabilire dai primi sopralluoghi.

Daniele Torquati Presidente Municipio Roma XV

Elisa Paris Assessore Lavori Pubblici Municipio Roma XV

RIFIUTI, TORQUATI: SITUAZIONE INSOSTENIBILE, CHIEDO INTERVENTO MARINO

La situazione dei rifiuti nel nostro territorio è ormai insostenibile. Molte strade del XV Municipio sono in questi giorni sommerse dall'immondizia.

Apprezziamo lo sforzo e il grande lavoro dell'Assessorato all'Ambiente del Comune, ma non possiamo attendere vedendo i nostri quartieri in queste assurde condizioni.

Sono il Presidente di questo Municipio, rappresento questa istituzione ma soprattutto rappresento i miei concittadini ed in quanto Presidente non posso rimanere inerme di fronte alla vista delle nostre strade piene di rifiuti.

Le zone periferiche sono le più colpite e non posso permettere che vengano lasciate abbandonate a se stesse con montagne di sacchi della spazzatura accatastati accanto ai cassonetti.

Chiedo un intervento urgente del Sindaco di Roma Ignazio Marino e dell'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale Estella Marino affinché convochino un tavolo, con la presenza di Ama, per trovare una soluzione immediata ad un'emergenza che noi Presidenti di municipio, nonostante la mancanza di competenze, abbiamo il dovere di risolvere.

LELI (FI): " RIFIUTI, ANCHE IL PRESIDENTE TORQUATI INVOCA 'AIUTO AIUTO'. LIBERATECI DAI 'MARINOS' "‏‎

"Abbiamo raggiunto il punto di non ritorno, abbiamo appena superato le 'colonne d'Ercole' del ridicolo: il Presidente del più grande Municipio di Roma, Daniele Torquati, mini-sindaco del XV, deve usare l'arma del comunicato stampa per chiedere pubblicamente aiuto al proprio sindaco (Ignazio Marino) e al proprio assessore capitolino all'Ambiente (Estella Marino) sulla questione rifiuti".Lo comunica in una nota Vincenzo Leli, presidente del club Forza Silvio XV Municipio (Forza Italia).

"Immondizie di ogni genere affollano i lati dei cassonetti di tante strade di Roma nord manco fossimo a Scampia - prosegue Leli - e tutto ciò mentre la discarica di Malagrotta va verso l'ennesima proroga e gli unici annunci che arrivano dall'alto sono malaugurate ipotesi, ancora non smentite ufficialmente, di impianti di trattamento rifiuti sui terreni di Radio Vaticana vicino Cesano".

"Questo quadrante della città è saturo di questa amministrazione di sinistra, proprio come sature sono le pattumiere dei quartieri, soprattutto periferici, del XV Municipio. Allora mi rivolgo personalmente al duo più noto del triste palcoscenico capitolino: i 'Marinos'. Ignazio e Estella - conclude Leli - fate un grande favore ai romani: dimettetevi prima che, per Roma, sia troppo tardi".

RIFIUTI, TORQUATI: SI RIPARTE VERSO LA NORMALITA’. GRAZIE A MARINO PER RISPOSTA AD APPELLO

Siamo molto soddisfatti che l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Estella Marino abbia raccolto il nostro appello assicurando quest’oggi che il consorzio Colari ha accettato di avviare al trattamento un maggior quantitativo di rifiuti indifferenziati, fino al massimo autorizzato.

Questo sta permettendo già da oggi e poi nei prossimi giorni di indirizzarci verso una regolarizzazione e normalizzazione della raccolta dei rifiuti grazie al funzionamento a pieno regime degli impianti. In ogni caso vigileremo e la nostra attenzione rimarrà alta nel controllo del territorio.

L’amministrazione comunale ed il sindaco Marino hanno affrontato in questi primi mesi la questione rifiuti con la reale intenzione di portare finalmente a Roma una seria raccolta differenziata. Le difficoltà ci sono e sono sotto gli occhi di tutti, ma queste sono dovute al fatto che l’amministrazione comunale ha deciso, con coraggio, di voltare pagina rispetto alle precedenti dinamiche che ci hanno portato alla situazione odierna.

Per quanto riguarda il XV Municipio stiamo cercando le aree per le isole ecologiche con l’obiettivo di essere pronti dal 2015 ad iniziare la raccolta differenziata.

XV MUNICIPIO, ASS. OTTAVI: DOMANI SECONDO TAVOLO BISOGNI, TEMA DISABILITA'

Dopo l’importante e partecipato tavolo dei bisogni su minori e famiglie è convocato per domani alle ore 15, presso la Sala Consiglio del Municipio Roma XV in via Flaminia 872, il tavolo di concertazione sulla disabilità.

“ La disabilità non afferisce a un ambito specifico delle politiche sociali ma deve ricevere una chiave di lettura che coinvolga diversi campi come la viabilità, l’urbanistica, la residenzialità, l’istruzione, l’integrazione lavorativa, la cultura e il tempo libero. Stiamo predisponendo con il Comune di Roma la riforma dell’assistenza domiciliare a cui Alemanno e l'ex presidente di municipio Giacomini hanno drasticamente tagliato il monte ore, con disagi intollerabili per gli assistiti e le loro famiglie. Prima dell’estate, inoltre, arriverà in Consiglio Municipale la Delibera per l’istituzione della Consulta sulla disabilità . Il confronto e la partecipazione dei cittadini e delle realtà sociali è indispensabile per promuovere e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, per un Municipio in cui ogni cittadino in quanto tale abbia il diritto di essere riconosciuto come persona nella propria integrità e specificità”.

Lo ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma XV Michela Ottavi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV, Torquati-Paris: chiusa voragine via Camilluccia, tratto strada riaperto

FrosinoneToday è in caricamento