rotate-mobile
Green

Europa, De Angelis, dal PE via libera alle nuove direttive per appalti pubblici

"Dopo due anni di discussioni e negoziati intensi, il Parlamento europeo ha oggi dato il via libera definitivo alle nuove regole che riguardano appalti e concessioni tra le autorità pubbliche e le imprese".

"Dopo due anni di discussioni e negoziati intensi, il Parlamento europeo ha oggi dato il via libera definitivo alle nuove regole che riguardano appalti e concessioni tra le autorità pubbliche e le imprese". Lo ha dichiarato Francesco De Angelis, eurodeputato, a margine delle votazioni della sessione plenaria di Strasburgo.

"Per la prima volta saranno introdotte norme obbligatorie in materia di trasparenza. Sono previsti, inoltre, un maggiore spazio per la trattativa privata e la possibilità di comunicazioni telematiche tra Pubblica Amministrazione e imprese. I tempi di gara saranno più rapidi - afferma l'eurodeputato - e la procedura di aggiudicazione degli appalti sarà dunque più chiara ed efficace al fine di garantire una spesa pubblica sana ed efficiente".

"La riforma dei mercati pubblici si adatta inoltre a un nuovo contesto in cui diventa necessario pensare a un modello di crescita sostenibile - spiega l´esponente del PD - e proprio a questo scopo sono stati inseriti importanti criteri sociali e ambientali".

"La sfida principale rimane quella di utilizzare i soldi pubblici nella maniera migliore, favorendo una concorrenza più equa - conclude De Angelis - e questi nuovi testi garantiranno un effettivo accesso al mercato per tutti gli operatori economici, e in particolare per le PMI".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa, De Angelis, dal PE via libera alle nuove direttive per appalti pubblici

FrosinoneToday è in caricamento