rotate-mobile
Green Ferentino

Ferentino e la Certosa di Trisulti saranno le mete delle Giornate FAI di  Primavera in Ciociaria

L’Italia sta per essere invasa da centinaia di migliaia di italiani. Un’invasione pacifica e gioiosa, ricca di significati e di emozioni: sabato 21 e domenica 22 marzo va in scena sul palcoscenico più bello del mondo il grande spettacolo delle...

L’Italia sta per essere invasa da centinaia di migliaia di italiani. Un’invasione pacifica e gioiosa, ricca di significati e di emozioni: sabato 21 e domenica 22 marzo va in scena sul palcoscenico più bello del mondo il grande spettacolo delle Giornate FAI di Primavera,

giunte quest’anno alla 23a edizione. È il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive.

Una “giornata ideale”, il giorno perfetto per abbracciare l’Italia nel modo migliore, con gli occhi e con il cuore, in un’atmosfera speciale nella quale ci si sente tutti uniti ­ persino in coda come di solito non accade ­ per visitare luoghi spesso inaccessibili nei quali riconosciamo la nostra identità e che rappresentano una ricchezza comune e fieramente condivisa.

Una grande mobilitazione popolare che finora ha coinvolto oltre 7.800.000 italiani che ogni anno si danno appuntamento per vivere l’esperienza di tante storie diverse che raccontano la nostra storia: un’occasione per “convivere e condividere”, per sentirsi parte di questa grande comunità che ama il proprio Paese e difende le proprie ricchezze, per sentirsi attori protagonisti e non spettatori passivi. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, studi televisivi, testimonianze di archeologia industriale; persino caserme, archivi musicali e scuole militari: 780 luoghi in 340 località in tutte le regioni verranno aperte e raccontate al pubblico, con visite a contributo libero. La delegazione di Frosinone parteciperà a questo impegno con la preziosa collaborazione dei giovani del FAI e degli Apprendisti Ciceroni per assicurare anche alla Ciociaria il posto che merita nei percorsi turistici nazionali.

La visita ai Palazzi e ai Monumenti di Ferentino riserverà vere sorprese ai visitatori e contribuirà a sostenere l’attività del Fai per garantire il recupero e il mantenimento del patrimonio storico­artistico

Limitatamente alla giornata di domenica 22 marzo si potrà visitare anche la celebre e maestosa Certosa di Trisulti, a pochi passi dal piccolo centro di Collepardo. Il monumento è stato votato come LUOGO DEL CUORE nello scorso censimento FAI da più di 10mila persone.

Ad accoglierli ci saranno la lega Ernica e i Naturnauti, che guideranno gratuitamente i visitatori alla scoperta dell’ambiente naturale intorno alla Certosa e sveleranno i suoi innumerevoli tesori storici e artistici. I monaci, insieme agli Amici della Certosa di Trisulti, faranno gli onori di casa.

Quest’anno le Giornate di Primavera chiudono la settimana di raccolta fondi dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 16 al 22 marzo infatti la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro patrimonio: una maratona televisiva a sostegno del FAI, per conoscere e amare l’Italia ma soprattutto per promuovere attivamente la partecipazione. Tutti potranno essere protagonisti del grande progetto “Ricordiamoci di salvare l’Italia” inviando un sms o chiamando il 45507. Sette giorni in cui ogni giorno ci sarà un motivo in più per sentirsi orgogliosi di essere italiani. Con il Patrocinio di Rai ­ Segretariato Sociale.

Ferentino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino e la Certosa di Trisulti saranno le mete delle Giornate FAI di  Primavera in Ciociaria

FrosinoneToday è in caricamento