rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Green

Il Festival dell’ambiente parte con la lotta allo spreco alimentare: sale in cattedra lo chef ciociaro Tassa

Dallo chef stellato, nell'occasione, un piatto appetitoso con gli avanzi del frigo. È lui il protagonista del primo dei dieci appuntamenti "per una corsa contro il tempo" promossi dal consigliere regionale Buschini, che preannuncia una proposta di legge

Oggi, venerdì 27 agosto 2021, ha preso il via il "Festival dell’ambiente" promosso dal consigliere regionale Mauro Buschini. Il primo dei dieci appuntamenti “per una corsa contro il tempo” è stato dedicato alla lotta allo spreco alimentare (video su Facebook).

Introducendo il protagonista della tappa iniziale, lo chef stellato Salvatore Tassa, l’altrettanto ciociaro Buschini ha accentuato che “sprechiamo 1.3 miliardi di tonnellate di cibo” e che, una volta diventato rifiuto, “produce 3.3 miliardi di tonnellate di anidride carbonica”.

“Queste cifre sono in progressivo aumento - sensibilizza il consigliere regionale - Facile immaginare le conseguenze negative sull’ambiente da ogni punto di vista: dal riscaldamento globale alla gestione del rifiuto organico, al consumo di acqua, terra ed energia per la produzione”.  

Festival dell'ambiente - Lotta allo spreco alimentare

Dal piatto creato con gli avanzi alla proposta di legge regionale 

Nell’occasione lo chef Tassa, patron del ristorante “Colline ciociare” di Acuto, ha trasformato degli avanzi in un piatto appetitoso: ravioloni ripieni di ricotta e patate e conditi con fiori di zucca e pomodori bruciati. Il messaggio di Buschini e Tassa è chiaro: è importante limitare gli sprechi, dalla spesa alla conservazione in frigorifero.

Da qui la dimostrazione dell’esperto cuoco nostrano a favore del recupero di alimenti che altrimenti sarebbero finiti tra i rifiuti.  “Nelle prossime settimane - preannuncia, infine, Buschini - depositerò una proposta di legge Regionale per fare in modo che le Istituzioni possano adoperarsi attivamente, sensibilizzare le comunità ed incentivare comportamenti corretti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Festival dell’ambiente parte con la lotta allo spreco alimentare: sale in cattedra lo chef ciociaro Tassa

FrosinoneToday è in caricamento