rotate-mobile
Green

Gorga, la notte europea dei ricercatori il 27.09.2013

Il Comune di Gorga dal 3.08.2008 è sede di un bellissimo Osservatorio Astronomico, al quale si sta affiancando la costruzione di un Planetario che sarà inaugurato entro l’anno,

Il Comune di Gorga dal 3.08.2008 è sede di un bellissimo Osservatorio Astronomico, al quale si sta affiancando la costruzione di un Planetario che sarà inaugurato entro l’anno, cosicché il nostro Paese potrà ben caratterizzarsi come “Paese delle Stelle”, unico nel Lazio dopo Roma ad essere dotate di tali due fantastiche strutture, molto interessanti dal punto di vista didattico e scientifico (www.osservatoriogorga.it) .

Come ogni anno, l’Associazione Frascati Scienza, alla quale il Comune di Gorga e l’Osservatorio Astronomico aderiscono, organizza nei principali Enti di Ricerca e siti di interesse scientifico, la cosiddetta NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI.

Tutte le informazioni sono reperibili al link: https://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2013/.

A Gorga la serata si svolgerà a partire dalle ore 18.00 fino alle 24.00 e si svolgerà sia presso l’Osservatorio stesso, sia nel centro storico del Paese.

Le iniziative sono organizzate dal Comune di Gorga, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Monti Lepini, l’Ass. PROLOCO, il Liceo Scientifico “G. Marconi” di Colleferro, l’azienda AVIO SpA di Colleferro,

Per la serata del 27 settembre, appunto, gli eventi prevedono, ovviamente, l’apertura gratuita dell’Osservatorio a partire dalle ore 20.00, iniziando con lo svolgimento del convegno di presentazione della mission e delle attività di Avio Spa, con particolare riferimento al programma VEGA, proprio alle ore 20.00 per proseguire poi con la visione delle stelle e della volta celeste.

La serata sarà anche una occasione di valorizzazione e promozione turistica del Paese: si tratterà quindi di una “serata delle stelle e della scienza” nelle piazzette del Centro storico, in modo da avvicinare anche i cittadini ed i turisti alla scienza in maniera intuitiva e diretta (esperimenti saranno svolti sia dal Gruppo Astrofili Monti Lepini che dal Liceo Scientifico di Colleferro), coniugando tale scoperta con la promozione dei prodotti tipici locali, la visita del Paese, la promozione delle nostre tradizioni (in collaborazione con l’Associazione Proloco). Sarà anche possibile cenare presso la trattoria JU MONTANO previa prenotazione (331.7008578).

Insomma una serata che coniugherà storia, cultura, tradizioni popolari e scienza! Vi aspettiamo!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gorga, la notte europea dei ricercatori il 27.09.2013

FrosinoneToday è in caricamento