rotate-mobile
Green

Veroli-Ripi-Arce, raccolta differenziata e risparmio energetico per la festa di fine anno degli studenti delle due cittadine

Da lunedì attiva l’Isola ecologica ad Arce: i cittadini potranno finalmente beneficiare di un’area attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti

Da lunedì attiva l’Isola ecologica ad Arce: i cittadini potranno finalmente beneficiare di un’area attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti

Si è svolta venerdì 3 giugno a Ripi (FR) la festa di fine anno per i ragazzi delle scuole medie dedicata alla raccolta differenziata e al risparmio energetico. L’impresa Sangalli ha organizzato la manifestazione insieme al Comune per una pulizia straordinaria di diversi punti del territorio. Nel pomeriggio si è tenuto un momento ludico/didattico, una “ecofesta” per premiare i ragazzi alla chiusura dell’anno scolastico. La festa è stata preceduta da una passeggiata ecologica mattutina dedicata alla rimozione dei rifiuti abbandonati nei boschi.

Con Ecoman&Supergaia, i personaggi animatori e tutor, i ragazzi delle prime e delle seconde classi hanno partecipato a un percorso ludico e didattico all'interno di un campo di apprendimento e gioco allestito in piazza. Il campo ha ospitato l'area didattica e quella ludica (organizzata con un labirinto e un missile/scivolo gonfiabili e accessibile come 'premio' per l'apprendimento).

I partecipanti hanno così potuto approfondire i temi del riciclo e del risparmio di materia e di energia giocando con Ecoman&Supergaia. L'evento è stato organizzato dal Comune e dall'impresa Sangalli, che gestisce l'igiene urbana, nell'ambito delle iniziative di sensibilizzazione e formazione previste dal piano di comunicazione sulla raccolta differenziata.

Novità anche ad Arce, dove domenica è stata inaugurata la nuova Isola Ecologica, realizzata dall'amministrazione comunale e gestita dall'Impresa Sangalli:i cittadini e le attività commerciali potranno portare i rifiuti, tutti i giorni escluso la domenica, anche al di fuori dei giorni prestabiliti dal calendario della raccolta porta a porta.

È fondamentale spiegare ai ragazzi sin dalla più giovane età l’importanza di salvaguardare l’ambiente, attraverso la raccolta differenziata, il risparmio energetico e tutti quei piccoli accorgimenti che permettono di ridurre il nostro impatto sul territorio”, ha dichiarato l'Ing. Cesare Spreafico, Presidente dell'Impresa Sangalli.“E per coinvolgere i giovani quale modo migliore se non entrare nelle scuole e insegnareai ragazzi il rispetto e la tutela dell’ambiente attraverso dei momenti ludici di apprendimento condiviso. Come impresa siamo impegnati quotidianamente nella tutela dell'Ambiente, attraverso campagne di sensibilizzazione, ma anche attraverso il miglioramento dei servizi al cittadino e alle Amministrazioni, come nel caso della nuova isola ecologia ad Arce, finalmente aperta alla raccolta differenziata per tutti”.

Impresa Sangalli G. & C. SRL

Sangalli G.& C. srlè una società attiva da oltre cinquant'anni nel settore dei servizi ambientali, presente su tutto il territorio nazionale e in particolare in Lazio, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche e Puglia. All'avanguardia nei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, e bonifiche ambientali, l’Impresa serve circa 1,1 milioni di abitanti grazie al lavoro di oltre 1000 dipendenti e 800 mezzi. In provincia di Frosinone e Latina impiega oltre 200 dipendenti del territorio, tutti assunti a tempo indeterminato e si occupa dei servizi di igiene ambientale in 8 comuni, tra cui Sabaudia, Frosinone, Monte San Giovanni Campano, Boville Ernica, Arce, Ripi Veroli e Roccasecca, oltre a Roma nei municipi IV e VIII con la gestione della raccolta del vetro.

San galli 3 San galli 4 Sangalli 1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veroli-Ripi-Arce, raccolta differenziata e risparmio energetico per la festa di fine anno degli studenti delle due cittadine

FrosinoneToday è in caricamento