Meteo, qualche giorno di sole ma dopo l'Immacolata il freddo e neve

Fino all'8 dicembre tanto sole e temperature sopra la media. Durante il periodo natalizio invece un'intensa ondata di maltempo porterà freddo e neve, secondo gli esperti.

Sarà un dicembre a due facce sul fronte meteo. Prima sole e temperature sopra la media, poi forti precipitazioni e crollo termico.

Un mese altalenante

Dicembre si preannuncia un mese altalenante e pieno di sorprese dal punto di vista meteorologico. Stando alle previsioni degli esperti de 'IlMeteo.it', infatti, all'inizio del mese un clima sub-tropicale rimonterà su buona parte dell'Europa sud-occidentale coinvolgendo anche l'Italia ma, col passare dei giorni, l'alta pressione lascerà sempre più spazio a freddo e pioggia. In particolare, fino all'Immacolata è previsto un periodo di stabilità atmosferica con giornate in prevalenza soleggiate su tutta la penisola e temperature superiori alle medie stagionali.

Dopo l'Immacolata la svolta

La svolta meteo è attesa per la metà del mese appena iniziato, quando correnti ogni giorno più fredde in discesa dall'artico faranno calare le temperature sensibilmente su buona parte dell'Italia. Non mancheranno nemmeno le precipitazioni, dapprima sui settori adriatici a causa dell'ingresso di una massa d'aria instabile e fredda in arrivo dai Balcani con nevicate fino a quote molto basse. Durante il periodo natalizio, ipotizzano sempre gli esperti, un'intensa ondata di maltempo porterà freddo e neve sulle pianure del Nord e fino a bassa quota al Centro. Per la fine dell'anno infine l'alta pressione dovrebbe riguadagnare campo su tutta la penisola regalando maggior stabilità.

Per ulteriori informazioni Today.it

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arce, 42enne trovato privo di vita in un'auto. Ecco chi è la vittima

  • Cassino, è Guido Luciano il giovane trovato morto in un appartamento di via Garigliano

  • Bomba d’acqua nel nord della Ciociaria e tra Colleferro e Valmontone (video)

  • Mercoledì i funerali del camionista Francesco Spaziani, morto mentre si trovava in Francia

  • Mette due camionisti in cassa integrazione per assumerne altri in nero, imprenditore ciociaro sotto processo

  • Finti posti di lavoro per truffare lo Stato, nuovamente arrestati Marco e Marcello Perfili

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento