rotate-mobile
Meteo

Maltempo, ecco la prima neve in Ciociaria. Diversi i comuni imbiancati (foto e video)

Oltre al manto bianco è arrivato il vento gelido del Nord Europa Burian e le temperature si sono abbassate ovunque ed ora occhio alle gelate notturne

Come vi avevamo accennato ieri il nuovo anno si è aperto con un’ondata di freddo che dal nord dell’Europa è arrivato fino in Italia e nelle regioni centrali e nella serata del 2 gennaio 2019 in Ciociaria è caduta la prima neve (in precedenza era caduta solo sui rilievi montani). Segnalazioni di nevicate anche abbastanza copiose ci sono arrivare da San Donato Val Comino (video in basso), dal sorano sulla strada che porta in Abruzzo la strada di Forca D’Acero (foto in alto), ma anche nel nord della provincia ciociara da Veroli ad Alatri fino a Trevi Nel Lazio ed agli altipiani di Arcinazzo.

Il vento gelido Burian

Con la neve è arrivato anche il vento gelido Burian che in queste ore e per i prossimi giorni non darà tregua agli abitanti della Ciociaria. Ma il problema principale in questi giorni sarà il gelo. Con le temperature che stanno scendendo la notte di diversi gradi sotto lo zero termico si possono formare delle lastre di ghiaccio e per questo motivo diversi comuni hanno predisposto il piano di intervento della protezione civile che ha iniziato lo spargimento del sale sulle strade.

A Campo Staffi e Campocatino piste ancora chiuse

Una situazione assurda è quella che si sta vivendo sulle due montagne ciociare dove si pratica lo sci alpino. A Campo Staffi (comune di Filettino) la neve è arrivata in queste ore ma gli impianti sono ancora chiusi e si sta lavorando per aprirli quanto prima. A Campocatino (comune di Guarcino) la situazione è molto più complessa in quanto alla gara di affidamento degli impianti aperta dal comune non ha risposto nessuna azienda e nonostante la buona volontà del comune che sta garantendo la gestione degli impianti di risalita per il momento è tutto fermo.

Ecco come proteggere i contatori dell'acqua

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, ecco la prima neve in Ciociaria. Diversi i comuni imbiancati (foto e video)

FrosinoneToday è in caricamento