rotate-mobile
Politica Anagni

Anagni, secondo incontro pubblico per il PUCG

Diverse le criticità che andranno affrontate con i tecnici prima della stesura definitiva

Sabato 16 dicembre, alle ore 16.00, nella biblioteca comunale di via Garibaldi si terrà il secondo focus group per partecipare alla costruzione del Piano Urbanistico Comunale Generale (ex Prg) che è in fase di revisione da parte del Comune di Anagni.

La questione ambientale

Dopo aver discusso, lo scorso giugno, di “città di cresta” (centro storico e aree limitrofe), al prossimo appuntamento i cittadini potranno intervenire con idee, proposte e suggerimenti sul tema “La questione ambientale: come il Pucg può contribuire a migliorare la qualità dell'ambiente”.  In particolare, si intende raccogliere informazioni sullo stato dell’ambiente e si illustreranno le strategie di riqualificazione ambientale del documento preliminare d’indirizzo del Pucg, anche in relazione a esempi concreti presi da altre città. Cittadini, comitati e associazioni sono invitati ad iscriversi al Focus, presentando una domanda entro il 10 dicembre 2017 attraverso il modulo disponibile presso l'Ufficio Urbanistica e sul sito istituzionale del Comune di Anagni.

Le criticità ambientali

“Le principali criticità ambientali presenti ad Anagni - spiegano i professionisti che si stanno occupando del Pucg - sembrano ascrivibili a due ordini di ragioni. Da un lato, l’inquinamento dei suoli e delle acque, eredità delle politiche settoriali di industrializzazione attuate nel secondo Novecento. Dall’altro lato, alcune criticità ambientali dovute alla dispersione insediativa degli ultimi decenni che comporta l’utilizzo massiccio dell’automobile.  

Il nuovo piano urbanistico

Il preliminare del nuovo Piano Urbanistico individua alcune strategie per migliorare l’attuale condizione: l'integrazione dei sistemi (abitato storico e città di cresta, città lineare Casilina, parco produttivo-energetico, bosco e campagna) per tutelare, valorizzare e rafforzare i rapporti che caratterizzano il paesaggio locale; la costituzione di micro-centralità nei quartieri periferici e la definizione di spazi pubblici attrezzati e confortevoli per gli spostamenti ciclo-pedonali; la valorizzazione turistica e ricreativa delle aree boscate, molte delle quali di proprietà demaniale. Infine, nell’ottica di una nuova prospettiva di sostenibilità, il Documento Preliminare promuove la trasformazione dei nuclei produttivi in Aree industriali ecologicamente attrezzate, provando in particolare a mettere a sistema la bonifica del Fiume Sacco con lo sviluppo produttivo. Il nuovo Pucg di Anagni è già incardinato nel procedimento di Valutazione ambientale strategica”.

Lo spostamento degli uffici comunali

Gli uffici Ambiente, Lavori pubblici e Manutentivo del Comune di Anagni si sono trasferiti da via San Giorgetto al Palazzo Comunale (Via Vittorio Emanuele), primo piano. In via San Giorgetto restano gli uffici Urbanistica e Patrimonio. Il trasferimento è avvenuto dopo il recupero dei locali utilizzati in precedenza dalla Polizia Locale, al fine di ottimizzare gli spazi e rendere più agevole l'accesso agli utenti. In programma ci sono anche i lavori di sistemazione dei locali, chiusi da anni, che si trovano sotto il Portico comunale dove verranno aperti altri uffici nell'ambito di un riassetto generale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, secondo incontro pubblico per il PUCG

FrosinoneToday è in caricamento