rotate-mobile
Politica Collepardo

Collepardo, la certosa di Trisulti assegnata ad un'associazione integralista cattolica. Che succederà?

La Dignitatis Humanae ha vinto il bando del MitBac, si tratterebbe di un'associazione in contrasto con la chiesa di Papa Francesco ed è guidata da Benjamin Harnwell

Una lettera al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini è stata scritta dalla consigliera regionale Daniela Bianchi,  per avere rassicurazioni e chiarimenti in merito alla possibile assegnazione della Certosa di Trisulti (nel comune di Collepardo) all’assocazione “Dignatatis Humanae” guidata da Benjamin Harnwell.  Come si può leggere nella missiva, la consigliera ha voluto raccogliere le preoccupazioni di cittadini, associazioni ed enti locali per l'assegnazione in favore di un’associazione che sembrerebbe avere finalità e valori non del tutto chiari, non proprio in linea con la gestione della Certosa.

I dubbi

Dubbi che sembrano confermati da un reportage pubblicato sul “Venerdì di Repubblica” del 22 dicembre. L'articolo "Scusi, l'abbazia? In fondo a destra" parla di un'associazione integralista cattolica anglosassone, ultraconservatrice e in contrasto con la Chiesa riformista di Papa Francesco. In questi anni diversi enti hanno preso a cuore il destino della Certosa, tra cui Unindustria e la stessa Regione Lazio che, grazie all'impegno del Presidente Zingaretti ha stanziato 100 mila euro per il rifacimento del sito.

Il bando 

“Dopo questi interventi il Mibact ha aperto un bando per l’assegnazione di una parte della Certosa. Purtroppo – spiega nella lettera Bianchi- i rigidi parametri imposti dal bando per l’assegnazione, come l’aver già gestito un bene culturale negli ultimi 5 anni, hanno di fatto escluso molte delle associazioni che avevano proposto progetti interessantissimi. Il bando è stato infatti vinto proprio dell’associazione “Dignatatis Humanae” . La mia non vuole essere una levata di scudi a carattere campanilistico, l’obiettivo a cui tendere tutti deve essere quello di dare un futuro di ampio respiro ad un luogo così significativo, in linea con quanto già accade su siti di pari dignità architettonica, storica e culturale. Una destinazione – conclude la consigliera- in grado però di rispettarne la vocazione, mantenendolo allo stesso tempo quale punto di riferimento culturale e storico non solo per la nostra regione ma anche per l'Italia intera. Tutto questo anche nel rispetto degli ultimi monaci presenti che hanno dedicato la loro vita alla Certosa di Trisulti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collepardo, la certosa di Trisulti assegnata ad un'associazione integralista cattolica. Che succederà?

FrosinoneToday è in caricamento