rotate-mobile
Politica Patrica

Patrica, Zingaretti inaugura il nuovo stabilimento Mater-Biopolymer con 90 posti di lavoro

Un esempio concreto di riconversione funzionale. Ora, qui, si produrrà una plastica totalmente rinnovabile

Dove prima c’era uno stabilimento che produceva una plastica altamente inquinante. Oggi, grazie agli investimenti privati e all'impegno della Regione, è stato inaugurato a Patrica (Fr) uno stabilimento produttivo sostenibile. Una svolta green che dimostra che le cose possono cambiare e che il Lazio è capace di attrarre investimenti, avviare progetti innovativi e generare nuovo lavoro e nuove economie. Ha aperto i battenti l’impianto Mater–Biopolymer, società interamente controllata dal gruppo Novamont, dedicato alla produzione di ORIGO–BI®, i biopoliesteri ad alto grado di rinnovabilità componenti delle bioplastiche compostabili MATER-BI®. All’inaugurazione erano presenti Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont e il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

La riconversione

Lo stabilimento nasce dalla riconversione dell’ex impianto Mossi & Ghisolfi applicando su scala continua le tecnologie innovative sviluppate da Novamont. Si tratta di tecnologie in grado di utilizzare le materie prime della filiera Novamont attraverso un processo sempre più sostenibile, costantemente orientato alla riduzione delle emissioni. L’approccio alla valorizzazione dei residui, in un’ottica di economia circolare e di sostenibilità ha consentito la messa a punto di un processo di purificazione delle acque reflue per ottenere tetraidrofurano (THF), un intermedio chimico strategico per l’industria chimica e farmaceutica, per la prima volta al mondo da fonti rinnovabili (bio-THF). Con una capacità produttiva di 100 mila tonnellate all’anno su una superficie totale di 140.000 mq, il sito di Patrica occupa circa 90 dipendenti, senza considerare l’occupazione indiretta funzionale alla sua operatività (manutenzione, movimentazione materiali, etc.) e quella indotta.

Le parole dell’A.D. Bastioli

“Lo sforzo di industrializzazione realizzato da Novamont negli ultimi anni è stato enorme, con pochi uguali a livello europeo, e siamo molto orgogliosi di poter condividere questo ulteriore traguardo con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che, è intervenuto all'inaugurazione”, ha dichiarato Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont. "Dobbiamo però essere coscienti del fatto che quanto fin qui costruito non avrà rilevanza se non sapremo utilizzarlo per moltiplicare i casi di rigenerazione territoriale al punto che questi prevalgano su quelli di degradazione. Insomma, dobbiamo lavorare insieme verso un approccio rigenerativo delle risorse naturali che non deve essere visto come un limite ma come una grande opportunità di ridisegnare su basi sostenibili la nostra società con le radici nei territori, più inclusiva e contributiva, dove i piccoli e i grandi trovano uno spazio equo. In tutto questo, il mondo dell’agricoltura e il suolo e la sua preservazione e rigenerazione sono fondamentali e vitali”.

Per Zingaretti una nuova linfa occupazionale 

“Gli importanti investimenti finanziari compiuti da questo gruppo hanno generato in poco tempo i loro frutti e permesso di creare qui a Patrica, in provincia di Frosinone, un polo con una grande capacità produttiva a livello internazionale che ha offerto al territorio nuova linfa occupazionale, seguendo le linee e i dettami della green economy e della sostenibilità ambientale, argomenti che nel Lazio stiamo cercando di rilanciare e promuovere anche noi con investimenti e azioni di rilievo. Sviluppo sostenibile e crescita occupazionale  questa la ricetta messa in campo dal gruppo Novamont per fornire risposte ai drammi ambientali in un territorio che intende tornare a essere fortemente attrattivo per ulteriori importanti investimenti”, ha concluso il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

La soddisfazione del capogruppo del PD Buschini

“Oggi, con il Presidente Zingaretti, al taglio del nastro per la nuova produzione dell’azienda Mater Biopolymer di  Patrica, società interamente controllata dal gruppo Novamont, dedicato alla produzione di biopoliesteri ad alto grado di rinnovabilità. Tutela ambientale e dei posti di lavoro coniugata a nuovi investimenti per maggiore occupazione: una ricetta resa possibile dal gruppo. Un esempio di innovazione e di come attraverso la riconversione ecologica della produzione sia possibile un nuovo modello sostenibile, che rispetti l'ambiente e riesca a creare le giuste condizioni per la crescita occupazionale e dell'intero territorio”. Lo dichiara in una nota il capogruppo Pd Lazio Mauro Buschini presente con il presidente Nicola Zingaretti al taglio del nastro per nuova produzione Mater Biopolymer a Patrica, Frosinone.

Presente anche il sottosegretario Davide Grippa e l'on. Segneri

"È stato un onore essere presente oggi, insieme al Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo economico Davide Crippa,all'inaugurazione della Mater-Biopolymer a Patrica. 
Lo stabilimento nasce da una grande opera di riconversione dell'ex impianto Mossi & Ghisolfi, dedicato alla produzione di Pet. Un esempio virtuoso di sviluppo territoriale in un’ottica di economia circolare e sostenibile, è la storia di Mater-Biopolymer, del gruppo Novamont, leader nella produzione di bioplastiche compostabili Mater-Bi.  Questa è l'industria che vogliamo e su cui bisogna puntare nell'ottica di uno sviluppo territoriale. Con grande entusiasmo posso affermare che il futuro, in provincia di Frosinone, è oggi!" - lo dichiara la Deputata del MoVimento 5 Stelle Enrica Segneri che conclude - "Un particolare ringraziamento a Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont, che da anni si batte con tenacia per portare avanti progetti di riconversione sostenibili."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrica, Zingaretti inaugura il nuovo stabilimento Mater-Biopolymer con 90 posti di lavoro

FrosinoneToday è in caricamento