rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Al Consorzio "I Castelli della Sapienza" 300 mila euro della Regione per le attività in rete dei comuni

Il Consorzio "I Castelli della Sapienza" cresce ancora e diventa sempre più un punto di riferimento per i comuni che ne fanno parte. Nell'ultimo bilancio approvato dalla Regione Lazio, infatti, l'ente che mette insieme diversi comuni dell'area...


Il Consorzio "I Castelli della Sapienza" cresce ancora e diventa sempre più un punto di riferimento per i comuni che ne fanno parte. Nell'ultimo bilancio approvato dalla Regione Lazio, infatti, l'ente che mette insieme diversi comuni dell'area prenestina – casilina e Monti Lepini (fino a Colonna, ultimo centro ad aver aderito al Consorzio), si è visto inserire nella programmazione regionale ben 300 mila euro l'anno, 150 mila dei quali in conto corrente e altrettanti in conto capitale.



"Dopo aver ottenuto un anno fa – spiega il presidente Angelo Rossi – 200 mila euro dalla Regione per finanziare le attività del Consorzio I Castelli della Sapienza, per fare rete tra i comuni del comprensorio, l'amministrazione regionale mette a regime quelle cifre che, unite alle somme associative dei comuni, ci permetto di continuare a fornire ai comuni quelle attività di formazione dei dipendenti (obbligatoria per legge ma non finanziata), di promozione del territorio, di accesso ai finanziamenti europei in forma associata e tutti quei servizi che i comuni, da soli, non riuscirebbero ad avere".
"Di recente – aggiunge Rossi – abbiamo avviato in cinque comuni (Cave, Genazzano, Gallicano nel Lazio, Artena e Colonna, oltre al distretto socio sanitario RmG5, la centrale unica di committenza per gestire gli appalti in modo associato".

E' utile ricordare che dall'1 gennaio 2015 per beni e servizi (e dal 1 luglio per i lavori pubblici) tutti i Comuni non capoluogo di provincia hanno l'obbligo di procedere all'acquisizione di lavori, beni e servizi costituendo un apposito accordo consortile tra i comuni medesimi, oppure ricorrendo ad un soggetto aggregatore o alle province. Soggetto che, in questo caso, viene rappresentato dal Consorzio I Castelli della Sapienza.

"La Regione Lazio – commenta Rossi – ha ripagata il lavoro svolto in questi anni e, di questo, voglio ringraziare in particolare quei sindaci che sono stati con noi e ci hanno sostenuto anche nei momenti di maggiore difficoltà e, soprattutto, tutti i consiglieri regionali che, al di là delle appartenenze, hanno riconosciuto la funzione che il Consorzio può svolgere e ne hanno voluto finanziare le attività in ottica di trasparenza nelle spese ed efficacia nel reperimento delle risorse".


I Comuni del Consorzio


  • Artena

  • Carpineto Romano

  • Cave

  • Colonna

  • Gallicano nel Lazio

  • Genazzano

  • Paliano

  • Zagarolo


Sito web: www.castellidellasapienza.it






In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Consorzio "I Castelli della Sapienza" 300 mila euro della Regione per le attività in rete dei comuni

FrosinoneToday è in caricamento