rotate-mobile
Politica Anagni

Verso le amministrative, ad Anagni spunta Pilozzi nel PD, a Fiuggi e Ferentino liste in fermento

La destra si affida a Zicchieri (lega) per far trovare una linea unitaria intorno ai candidati locali

Dopo l’investitura di Francesco De Angelis,  più o meno pubblica, secondo la quale il sindaco di Paliano Domenico Alfieri potrebbe restare alla segreteria del PD Provinciale, il primo cittadino del paese al nord della Ciociaria entra a "gamba tesa"  sull’accordo che si sta facendo ad Anagni tra PD e Centro destra in vista delle prossime elezioni amministrative e candida l’escluso dal parlamento e già sindaco di Acuto Nazareno Pilozzi.

Ma il PD vuole il partito unito

Non bisogna dimenticare che è stato proprio il PD a decretare la fine del civico Bassetta, calato ad Anagni per dare una mano alla sinistra e poi tradito dalla sinistra stessa. Quindi dopo la netta presa di posizione del partito ad Anagni nel PD ci sono gli scontenti per questo accordo che sta nascendo in questi ultimi giorni, anche perché ogni volta che si è fatto un accordo simile non si è mai arrivati alla fine della legislatura.

Nel PD è “lotta” tra Pilozzi e Felli

Quindi neel PD si profila uno scontro tra l’ex vice sindaco uscente, candidato alla Regione Lazio con la lista civica Zingaretti, Giuseppe Felli  che ha portato 900 voti ad Anagni, pochini affermano alcuni loro compagni, per potersi presentare come sindaco, ed in questo modo avrebbe compromesso la sua candidatura unitaria della sinistra. La discesa in campo di Pilozzi sta sconquassando il PD che ad Anagni è uscito con le "ossa rotte" in tutte le elezioni comprese quelle regionali ove il centrodestra unito ha preso quasi il 30percento risultando essere il primo partito. Mentre la destra sta a guardare la sinistra si sta accapigliando, su un nome nuovo, quale potrebbe essere Pilozzi. Attenzione, però perché tra i due litiganti potrebbe spuntare ancora una volta il rappresentante dei 5 stelle Fioramonti che non ha nascosto di voler tentare l’avventura a livello locale, dopo che non ce l’ha fatta a salire in Regione.

Quindi nella città dei Papi la situazione è davvero molto articolata. I contatti sono frenetici, tenendo presente anche che dalla vasta periferia stanno arrivando segnali di cambiamento, perché più gruppi si stanno radunando e sicuramente vorranno far sentire anche la loro voce, perché si sono sentiti troppo abbandonati dalle amministrazioni precedenti.

La destra si affida a Zicchieri

Intanto, il Centro Destra avrebbe delegato il coordinatore regionale e il parlamentare Francesco Zicchieri (Lega) ad interessarsi, per la provincia di Frosinone dei Comuni di Anagni, Fiuggi e Ferentino al fine di dare una linea unitaria, insieme all’altro rappresentante di Forza Italia Fazzone di coordinare i tre paesi.

A Ferentino Pompeo in pool position

Comunque il PD dovrebbe risolvere il caso Anagni mentre  quello di Ferentino è già risolto intorno al sindaco uscente Pompeo, che è partito lancia e resta verso il secondo mandato, anche perché la destra non trova pace e il giovane Virgili, certamente non è un ostacolo, anche se ci sta mettendo la faccia, contro la “macchina da guerra" del presidente della Provincia

A Fiuggi situazione politica in evoluzione

A Fiuggi, invece la situazione politica è abbastanza fluida perché la sinistra si sta unendo intorno alla Innocenzi, anche se arriva il distinguo  di Elisa Costantini  “che è testarda nel voler contribuire al cambiamento” e si ripropone con la lista civica del sindaco uscente Fabrizio Martini che sta lavorando in sordina e vede la destra con nette prese di posizioni che non servono a costruire un voto unitario, perché il rappresentante provinciale Pignalberi di Fd'I ha sconfessato, recentemente, un suo rappresentante che era entrato nella lista del centro destra.

                                                                       

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso le amministrative, ad Anagni spunta Pilozzi nel PD, a Fiuggi e Ferentino liste in fermento

FrosinoneToday è in caricamento