rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Anagni, indennizzati gli agricoltori per il maltempo e il freddo dello scorso aprile

La Regione quantifica 217 mila euro di danni ed invia al Ministero la richiesta di riconoscimento ufficiale dello stato di calamità naturale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

Arrivano gli indennizzi per le aziende agricole danneggiate dalle gelate dello scorso aprile. A seguito dell'eccezionale maltempo, il Comune di Anagni ha richiesto alla Regione Lazio, in data 24 aprile 21017, le misure di sostegno del caso segnalando danni significativi alla colture, specialmente per quanto riguarda la coltivazione dei vigneti.

Nei giorni scorsi la Regione Lazio ha quantificato i danni per la provincia di Frosinone in 1,4 milioni di euro e per Anagni in 217 mila euro, chiedendo al Ministero delle Politiche agricole di dichiarare l'eccezionalità dell'evento calamitoso. Le imprese interessate dovranno, quindi, attendere il decreto ministeriale e presentare successivamente la richiesta dei contributi.

“Gli eventi climatici non prevedibili dello scorso aprile - dichiara il sindaco Fausto Bassetta - hanno causato ingenti danni alle produzioni agricole del nostro territorio. A seguito delle numerose segnalazioni ricevute dai produttori abbiamo tempestivamente richiesto alla Regione Lazio di attivare la procedura per gli indennizzi, trattandosi anche di un settore che incide molto sull'economia locale.  Apprendiamo con piacere che i danni sono stati quantificati e che la Regione ha richiesto ufficialmente al Ministero competente di riconoscere lo stato di calamità naturale per i territori colpiti”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, indennizzati gli agricoltori per il maltempo e il freddo dello scorso aprile

FrosinoneToday è in caricamento