rotate-mobile
Politica

Misure a sostegno dei Comuni, Magliocchetti fa appello a Zingaretti

Dal consigliere delegato per il Lazio al Consiglio Anci una lettera rivolta al presidente della Regione Lazio per chiedere di appoggiare le richieste avanzate dall'Associazione dei comuni nei confronti del Governo

Una lettera indirizzata al presidente della Regione Lazio, e segretario del Pd, Nicola Zingaretti, a firma del consigliere comunale di Frosinone e delegato dell’Associazione nazionale comuni italiani, Danilo Magliocchetti, per sollecitare un sostegno alla battaglia dell'Anci, sugli effetti socio economici che l'emergenza Coronavirus avrà sulle Amministrazioni comunali. “I 378 Comuni del Lazio, - scrive Magliocchetti - come quelli della maggior parte d’Italia, saranno costretti a fronteggiare minori entrate tributarie, che rischiano di compromettere la garanzia di alcuni servizi fondamentali per i cittadini. La situazione è e sarà ancor più drammatica, per i Comuni in piano di riequilibrio finanziario, quello di Frosinone, ad esempio, ha già fatto ricorso a più di 200.000 euro dal fondo di riserva, per tamponare alcune emergenze legate al Covid”.

I 3 miliardi del Decreto Rilancio non bastano per fronteggiare la situazione

“È di tutta evidenza quindi che i mesi a venire, in carenza di adeguati trasferimenti per i Comuni, da parte del Governo, saranno veramente complicati da gestire, anche dal punto di vista dell’approvazione dei bilanci. Quello di un Comune, è uguale a quello di una qualsiasi azienda privata, entrate ed uscite devono essere compensate e quindi in equilibrio, altrimenti è fallimento. Per i Comuni il dissesto. Orbene, in questo scenario, sono certamente apprezzabili gli interventi messi in campo, fino ad oggi, dalla Regione Lazio per i Comuni e le famiglie. Allo stesso modo, ben vengano i 3 miliardi di euro previsti per i Comuni nel Decreto Rilancio, ma si tratta, purtroppo, di risorse insufficienti per fronteggiare una situazione eccezionale. Nei confronti della quale, servono risorse altrettanto eccezionali”.

Le richieste dell'Anci

"A tal fine l’ANCI, tramite il Presidente Decaro, che è anche Sindaco di una importante Città e che vive quotidianamente il problema, che mi legge in copia, sta sollecitando il Governo, con grande determinazione ed impegno, proprio in queste ore,  in particolare su 3 temi. Ulteriori 3 miliardi di trasferimenti per i Comuni; l’assegnazione diretta di fondi per cultura, turismo, mobilitò e welfare; norme straordinarie per la gestione degli squilibri di bilancio per il 2020.

Occorre un sostegno politico

A queste richieste legittime dell’Anci serve, evidentemente, considerate le tante ulteriori ed altrettanto legittime, richieste finanziarie che giungono al Governo da altri settori, anche un forte sostegno, di carattere politico che lei, presidente Zingaretti, può esercitare al meglio, nella Sua duplice veste, di grande esperienza amministrativa, il Lazio è senz’altro la Regione di maggior peso, ed evidentemente anche politica, di segretario del primo partito di Governo. Mai come in questo momento storico, è necessario unire le forze, a tutti i livelli, istituzionali, amministrativi, datoriali, sindacali, politici, per assicurare alle Comunità la garanzia dei servizi, alcuni fondamentali e di particolare valore sociale. La politica deve compiere, per essere in grado di gestire nel prossimo futuro e con sufficiente credibilità, quanto drammaticamente accaduto, un salto di qualità definitivo, che sia orientato, esclusivamente, all’interesse collettivo e non di partito, come troppo spesso accaduto in passato. Per questi motivi, consapevole della Sua sensibilità ed attenzione per le istanze che provengono dai territori, Le chiedo un impegno forte ed autorevole in tal senso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misure a sostegno dei Comuni, Magliocchetti fa appello a Zingaretti

FrosinoneToday è in caricamento