rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Antonio Gramsci

Parte la molto attesa caccia al cinghiale

Il consigliere Antonio Di Nota: “utilizzare la dovuta prudenza”

Si aprirà domenica, 1 ottobre, l’esercizio venatorio alla specie cinghiale nella Provincia di Frosinone, particolarmente attesa in Ciociaria con le sue 9 mila doppiette.

Un appuntamento importante per tutti i cacciatori, ai quali giunge l’in bocca al lupo del consigliere delegato alla materia di caccia della Provincia di Frosinone, Antonio Di Nota. Voglio ricordare come occorra rispettare la normativa, utilizzare la dovuta prudenza per potere vivere questo sport senza causare danni alla natura e all’ambiente” – ha spiegato il consigliere provinciale.

I giorni consenti per la caccia

I cacciatori potranno usufruire di un totale di 41 giornate di caccia. In forma collettiva sarà possibile cacciare il cinghiale dal 1 ottobre al 31 gennaio, nelle seguenti giornate. Ottobre: 1, 8, 15, 22, 29; novembre: 1, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26, 29; dicembre: 2, 3, 6, 9, 10, 13, 16, 17, 20, 23, 27, 30, 31; gennaio: 3, 6, 7, 10, 13, 14, 17, 20, 21, 24, 27, 28, 31.

In forma singola, invece, la caccia al cinghiale è consentita dal 1 novembre al 31 gennaio, per tre giorni alla settimana, a scelta del cacciatore.

Cacciatori custodi dell'ambiente

Ci sono tutte le condizioni – prosegue Di Nota –affinché i cacciatori ciociari possano dedicarsi con soddisfazione all’esercizio venatorio e attestarsi sempre meglio come “custodi” dell’ambiente e della fauna selvatica, patrimonio di tutti”.

“I problemi sono molti – conclude il consigliere provinciale – e sono certo che attraverso un continuo confronto tra Provincia, Regione e Atc e, non ultimo, le associazioni agricole e ambientaliste, si possa arrivare ad una moderna e dinamica interpretazione della materia. Vi assicuro che l’impegno che la Provincia di Frosinone ha messo in campo nel corso degli anni e soprattutto nel 2017, a sostegno del mondo venatorio, continuerà anche in futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la molto attesa caccia al cinghiale

FrosinoneToday è in caricamento