rotate-mobile
Politica Fiuggi

La batosta di Fiuggi, il centro destra in trionfo la sinistra che scompare

Il sindaco Baccarini riconfermato con un plebiscito di voti. I cittadini hanno premiato le cose fatte negli ultimi cinque anni


A Fiuggi c’è stata la vittoria più schiacciante del centro destra di tutta la Ciociaria. Il sindaco uscente Alioska Baccarini si è riconfermato alla guida della città dell'acqua con un vero e proprio plebiscito prendendo ben 4670 voti pari al 85,39% del totale dei votanti. Una vittoria che arriva da lontano ovvero da cinque anni di amministrazione dove con piglio deciso il Sindaco e la sua squadra hanno preso di petto situazioni fondamentali per la cittadina del nord della Ciociaria e per tutta la zona.

Innanzitutto si è portato a compimento la procedura di privatizzazione della Atf, dell’azienda che gestisce il marchio dell’acqua Fiuggi che è famosa in tutta il mondo, l’imbottigliamento e lo stabilimento. Inoltre gestisce le terme e il famoso circolo di Golf. Grazie ad un gruppo di imprenditori capeggiati dal patron del Frosinone calcio Maurizio Stirpe ora si sta rimettendo in moto tutto il processo produttivo.

Dopo decenni è stato terminato il pala congressi che con 1800 posti a disposizione fungerà da volano fondamentale per il turismo congressuale e darà linfa anche ai tanti hotel sparsi su tutto il territorio.

Insomma nel ultimi anni Baccarini e la sua squadra hanno lavorato sulle cose concrete portando a casa risultati tangibili al di la della dialettica politica ed i cittadini li hanno premiati con una marea di voti.

L’altro segnale che emerge dall’analisi dei voti è che in pratica il centro sinistra fiuggino che ha come esponente più importante la consigliera Regionale Sara Battisti è scomparso. Cinque anni fa arrivò a competere per pochi voti con Baccarini per la vittoria finale e questa volta sono rimasti fermi al palo Alberto Festa del Pd che ha preso 495 voti pari al 9,07% e Marco Risica del Pci con 303 pari al 5,54%.

Le parole e l'analisi della sconfitta della Battisti

Ovviamente a parlare di inizio di una nuova fase per il centro sinistra fiuggino è proprio la Battisti: "Rivolgo le mie congratulazioni ad Alioska Baccarini, rieletto sindaco di Fiuggi con una vittoria schiacciante. Al sindaco e a tutto il consiglio comunale i miei migliori auguri di buon lavoro. Per noi si tratta di un risultato assolutamente insoddisfacente di cui mi assumo la responsabilità”. Così in una nota Sara Battisti, consigliera regionale del Lazio che poi prosegue:

"Cinque anni fa abbiamo lavorato ad una proposta di rinnovamento della classe dirigente amministrativa e politica della città e per una manciata di voti non abbiamo raggiunto il traguardo. Quel progetto, nel lungo periodo non è riuscito a svolgere un’opposizione quotidiana e capillare, visto il mandato affidatoci dagli elettori. Nonostante si sia tentato comunque di costruire un’opposizione consiliare condivisa con le altre forze politiche e civiche, anche il tentativo di costruire un’aggregazione più ampia è fallito.

Questo non ha riguardato solo una parte delle opposizioni ma di tutte le opposizioni, determinando l'assenza in questa campagna elettorale di alcune forze politiche e civiche di Fiuggi. Noi abbiamo scelto comunque di esserci con coraggio, presentando una lista.

È chiaro che il Partito Democratico di Fiuggi ora dovrà aprire, di concerto con la Federazione provinciale, una fase di riflessione molto importante, ma voglio ringraziare Alberto Festa e i candidati che hanno mostrato una grande generosità nei confronti della nostra comunità politica e, soprattutto, nei confronti della città. Inizieremo questo nuovo percorso in consiglio comunale rappresentati da Alberto, Alessandro Battisti e Valentina Coladarci per una opposizione che sarà attenta e responsabile, per vigilare sugli atti dell'amministrazione comunale partendo da quelli relativi al bilancio, al processo di privatizzazione dell'azienda e alle relazioni della Corte dei Conti. Su questo, si dovrà lavorare per ricostruire il campo del centrosinistra e di quel civismo progressista e riformista che vive in città, sarebbe irresponsabile il contrario dopo questo risultato così netto".

La composizione del nuovo consiglio comunale

Un voto che ha premiato con un fiume di preferenze i rappresentanti della giunta uscenti. Ecco come sarà composto il nuovo consiglio comunale: Marco Fiorini (842), Marina Marilena Tucciarelli (738), Laura Latini (720), Rachele Ludovici (642) e David De Santis (632). I restanti candidati che siederanno in Consiglio comunale sono: Quirino De Santis (572), Marco Paris (455), Gianluca Ludovici (429), Federica Trinti (357), Simone Paris (356), Daniela Merletti (339). 

Fuori dal Consiglio per la lista vincitrice comunale restano i candidati: Silvia Pelliccia (237), Cristina Vigliani (226), Valerio Terrinoni (219), Donatella Ceccarelli (194) e Tony Loreto (92). 

Tra i banchi dell'opposizione: Scelgo Fiuggi 3 seggi: Alberto Festa (candidato sindaco), Alessandro Battisti (150), Valentina Coladarci (104). PCI 2 seggi: Marco Risica (candidato sindaco) e Lorna De Santis (98).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La batosta di Fiuggi, il centro destra in trionfo la sinistra che scompare

FrosinoneToday è in caricamento