rotate-mobile
Rialzo dei costi ad alta quota

Comunità montane, Righini (FdI): “Costi lievitati a un milione, Pd e M5s facciano chiarezza”

Il consigliere regionale, capogruppo di Fratelli d’Italia, attacca la maggioranza in Regione sulla gestione delle unioni dei comuni di montagna, commissariate da trenta mesi. Sono 22 nel Lazio, di cui 6 in provincia di Frosinone

Il consigliere regionale Giancarlo Righini, capogruppo di Fratelli d’Italia, critica fortemente la maggioranza Pd-M5s per la gestione delle commissariate Comunità montane in via di liquidazione. “I commissari nominati da Zingaretti avevano mandato di liquidarle in tre mesi - attacca l’oppositore consiliare - ma sembra proprio che non ci pensino affatto. Intanto dopo trenta mesi di commissariamento i costi di mantenimento di questo apparato sono lievitati sino al milione di euro circa”.

Un milione di euro per i costi di mantenimento di 22 unioni di comuni di montagna. Sei si trovano in provincia di Frosinone: le comunità Monti Ernici (XII), Valle di Comino (XIV), Valle del Liri (XV), Grandi Monti Ausoni (XVI), L’Arco degli Aurunci (XIX) e Monti Lepini, Ausoni e Valliva (XXI).

Valle del Liri, il Tar rigetta il ricorso di Quadrini: Chiusaroli resta presidente

Righini: "Ancora una volta premiata l'inutilità"

“Ancora una volta il Pd al governo del Lazio premia l’incapacità, o per meglio dire l’inutilità, considerato che già nel 2016 l’Ente di via Colombo aveva deciso di sopprimere le Comunità Montane – tuona il consigliere di FdI Righini - Salvo poi commissariarle ben tre anni dopo. Viene da chiedersi di cosa si sono occupati i commissari nominati dalla Regione che dovevano restare in carica tre mesi, se le Comunità Montane non sono state ancora liquidate a distanza di sei anni”.

“Zingaretti dovrebbe spiegare perché i 22 incaricati delle liquidazioni non sono stati rimossi, data la loro inefficienza - va dritto al sodo in conclusione - Di certo lo stipendio di 1500 euro per i commissari e i 750.00 per i sub commissari, rappresenta un forte esborso per le casse regionali. Sarebbe opportuno che la maggioranza PD-M5Stelle facesse chiarezza sul futuro delle Comunità Montane”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità montane, Righini (FdI): “Costi lievitati a un milione, Pd e M5s facciano chiarezza”

FrosinoneToday è in caricamento