rotate-mobile
Politica Centro Storico

Costanzo (PD): "l'ampio consenso allo schema di bilancio in Provincia dimostra che siamo sulla strada giusta"

I sindaci di Forza Italia non partecipano alla seduta

Nella giornata di ieri è stato approvato a larghissima maggioranza, dall’assemblea dei sindaci, lo schema di bilancio di previsione 2017 dell’amministrazione provinciale. Un bilancio che malgrado tutti i tagli registra importanti interventi sulla viabilità e sulle scuole secondarie di competenza provinciale privilegiando le criticità maggiori scrive - Simone Costanzo Segretario Provinciale PD Frosinone

E’ altresì da notare l’investimento per la raccolta differenziata con un bando rivolto ai comuni di prossima uscita per spingere ancora maggiormente in questa direzione.

I sindaci di Forza Italia non partecipano

I sindaci di Forza Italia decidono di non partecipare alla seduta, di fatto scappando e perdendo l’ennesima occasione per confrontarsi, senza alcun senso di responsabilità, ben sapendo che con le risorse a disposizione parliamo del miglior bilancio possibile, tanto che tante amministrazioni anche civiche hanno sostenuto tale documento contabile, capendo la difficoltà del momento storico.

Credo, da sempre, che le province possano avere una valenza importante come ambito ottimale d’intervento e di programmazione territoriale fra amministrazioni comunali e cittadini offrendo servizi importanti, pertanto auspico che il Parlamento approvi una nuova legge che ridai risorse e forza politica a questo ente.

Desidero inoltre ringraziare ed elogiare il Presidente Pompeo, i consiglieri del PD e gli altri consiglieri della coalizione per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo in condizioni veramente difficili e il risultato di ieri è il giusto riconoscimento per i loro sforzi a favore dei nostri concittadini.

Amata:  il bilancio approvato dimostra che bisogna rimettere le mani alla province

"Il bilancio approvato è la dimostrazione più evidente della necessità di rimettere mano alla riforma delle province, enti strategici per il territorio nel momento in cui hanno agibilità finanziaria. Lo abbiamo dimostrato con 70 cantieri e 6,5 milioni di euro investiti sulle strade e oltre 1,5 sulle scuole. Vogliamo continuare a farlo. Anche facendoci carico di responsabilità non di competenza, ma sempre lavorando per il territorio. Una efficace riforma delle province è necessaria per ridefinire efficacemente la governance, rispondere all'antipolitica e disinnescare i populismi. Sotto la spinta del presidente Antonio Pompeo, insieme ai colleghi consiglieri, continua l'impegno senza pregiudizi anacronistici, adempiendo ad un sano lavoro di squadra nella matura consapevolezza che la fase attuale della politica territoriale esige massima condivisione e sinergia. L'assemblea dei sindaci con la schiacciante maggioranza dei presenti ha espresso parere favorevole al Bilancio per l'esercizio anno 2017, testimoniando che quando si agisce nell'interesse esclusivo del territorio si delinea una spontanea coalizione istituzionale".

Lo afferma il Vice Presidente della Provincia di Frosinone, Andrea Amata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costanzo (PD): "l'ampio consenso allo schema di bilancio in Provincia dimostra che siamo sulla strada giusta"

FrosinoneToday è in caricamento