rotate-mobile
Elezioni

Elezioni amministrative 2019, i vincitori ed i risultati nei Comuni del centro ed ovest Ciociaria

Si delineano le composizioni dei nuovi Consigli comunali. Ecco i nomi dei neoconsiglieri di Veroli ed Isola del Liri

Sono ormai definitivi i nomi dei sindaci eletti nella provincia di Frosinone. Ben 39 i comuni ciociari interessati dalle elezioni amministrative di domenica 26 maggio. Nella stessa giornata gli italiani sono stati chiamati alle urne per scegliere i propri rappresentanti al Parlamento europeo. Due elezioni che, in provincia di Frosinone, hanno registrato risultati nettamente diversi. Se da un lato le Europee hanno visto trionfare in maniera netta il partito di Matteo Salvini anche in Comuni notoriamente del Pd come Ferentino, Isola del Liri e Veroli, stesso risultato non si può dire raggiunto dopo lo scrutinio delle schede azzurre, quelle delle elezioni comunali. 

Basta prendere ad esempio Veroli dove la Lega ha toccato il record del 54,32% per le Europee ma ha visto la riconferma del sindaco uscente del Pd appunto, Simone Cretaro con il 58,85% che gli ha permesso di evitare il turno di ballottaggio. Stessa situazione ad Isola del Liri dove la Lega conquista il 36% superando il Pd che ottiene il 20%, ma ha eletto come sindaco Massimiliano Quadrini (Pd) con quasi il 55% dei voti.

Arnara

A vincere con il 56,54% delle preferenze pari a 891 voti è Massimo Fiori che batte lo sfidante Adriano Roma.

Broccostella

44 voti di differenza per la vittoria del neo eletto sindaco di Broccostella, Domenico Urbano e lo sfidante Guglielmo Benacquista. 997 per il primo, 955 per il secondo.

Castelliri

Fabio Abballe, vicesindaco uscente è il nuovo sindaco di Castelliri. Vince con oltre il 77%, 1689 preferenze, sullo sfidante Pasquale Fiorini che si ferma a quota 497 voti.

Giuliano di Roma

Riconferma per Adriano Lampazzi, sindaco uscente di Giuliano di Roma, che vince su Daniele Maura con 1.079 voti di vantaggio e l'83,12% delle preferenze totali.

Isola del Liri

Massimiliano Quadrini esce vincitore dalla sfida con Diego Mancini ed Angelo Caringi. Passaggio di testimone tra padre (Vincenzo Quadrini sindaco uscente) e figlio alla guida della città delle Cascate. Per lui 4.054 voti, il 54,97% delle preferenze.

Composizione del Consiglio comunale. Maggioranza: Massimiliano Quadrini, Francesco Romano, Ilaria Pantano, Monica Mancini, Sara D'Ambrosio, Annapaola Faticoni, Stefano Josè D'Amore, Stefano Vitale, Elio Rotondi, Gianluca Venditti, Giampaolo Tomaselli e Giorgio Trombetta. Opposizione: Diego Mancini, Antonella Di Pucchio, Mauro Tomaselli, Gianni Scala e Debora Bovenga,

Ripi

Vittoria per Piero Sementilli che viene eletto con il 43,74% delle preferenze pari a 1.505 voti contro Roberto Zeppieri (667), Giovanni Celli (649), Tonino Carlesi (496) e Marcello Giorgi (124).

Strangolagalli

Roberto De Vellis è stato eletto sindaco di Strangolagalli. Una manciata di voti hanno decretato la sua vittoria rispetto ai due sfidanti Giovanni Vincenzi e Cristian Viselli. De Vellis ottiene 576 contro i 548 di Vincenzi ed i 541 di Viselli.

Veroli

Simone Cretaro rieletto sindaco di Veroli con un netto vantaggio che tocca il 58,85% delle preferenze e 7.427 voti. Supera di poco il 33,60% Marco Bussagli che si ferma a quota 4.250, 94 preferenze per Fabrizio Cretaro. 

Composizione del Consiglio comunale. Maggioranza: Caperna Germano, Parente Assunta, Rossi Aldo, Campoli Denis, Simonelli Augusto, Verro Cristina, Cerquozzi Francesca, Fiorini Emanuele, Cretaro Alessandra, Viglianti Patrizia. Opposizione: Bussagli Marco, Cerelli Emanuela, Diamanti Gianclaudio, Papetti Cristiano, D'Onorio Laura, Cretaro Fabrizio.

Vico nel Lazio

Confermato il sindaco Claudio Guerriero. 666 voti per lui contro i 431 di Davide Giacomini e i 301 di Maria Paola Pica.

Villa Santo Stefano

Vittoria di Giovanni Iorio riconfermato sindaco con il 53,33% delle preferenze contro lo sfidante Maurizio Iorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2019, i vincitori ed i risultati nei Comuni del centro ed ovest Ciociaria

FrosinoneToday è in caricamento