rotate-mobile
Elezioni

Elezioni provinciali, per il rinnovo del Consiglio si andrà al voto il 7 aprile

Le operazioni si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20. Le liste potranno essere presentate il 17 ed il 18 marzo

Fissata la data per le elezioni provinciali. Una data che in un primo momento doveva coincidere con quella delle votazioni per il rinnovo del presidente dell'ente di piazza Gramsci avvenute il 31 ottobre, poi erano state previste per gennaio ed in seguito posticipate a marzo. Poco fa è giunta l'ufficialità del giorno in cui sindaci e consiglieri comunali della provincia di Frosinone si recheranno alle urne per eleggere i 12 consiglieri provinciali, ovvero il 7 aprile.

Nel dettaglio

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio costituito presso la Sala Consiglio della Provincia di Frosinone - Piazza Gramsci, 13 (primo piano) e nella sottosezione sita parimenti in Piazza Gramsci, 13 presso la Sala Cascella (piano terra).  

Sono elettori i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia di Frosinone in carica alla data delle elezioni (7 aprile 2019). Possono essere eletti alla carica di componente del Consiglio Provinciale i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia di Frosinone in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste (lunedì 18 marzo 2019).

Le liste

L'elezione avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 6 (sei) e non superiori a 12 (dodici) che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione.

Le liste sono presentate presso l'Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Frosinone con sede in Piazza Gramsci, 13 – Ufficio del Segretariato Generale –, nei giorni: dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 17 marzo 2019 (ventunesimo giorno antecedente il giorno delle elezioni); dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 18 marzo 2019 (ventesimo giorno antecedente la votazione).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali, per il rinnovo del Consiglio si andrà al voto il 7 aprile

FrosinoneToday è in caricamento