rotate-mobile
Politica

Emergenza Coronavirus, dai fondi del progetto Solidiamo al rinvio dei tributi. Ecco le proposte di Polo Civico

I consiglieri comunali ed il direttivo comunale elencano una serie di iniziative che il comune di Frosinone potrebbe adottare, tra queste anche il proseguimento dell'attività consiliare con le sedute in videoconferenza

"La premessa è d’obbligo: lo tsunami del Covid-19 ha stravolto le vite di tutti. Noi ci stringiamo alle famiglie che piangono i loro cari (senza aver potuto nemmeno celebrare le esequie) e a quelli che lottano contro questo terribile virus. Il Polo Civico ritiene che in questo particolare momento il Comune capoluogo non debba fermarsi e, in linea con le azioni emergenziali poste già in essere dal Sindaco, avanza alcune proposte operative, dando sin d’ora pieno mandato al primo cittadino di attuarle e portarle avanti ove non si accavallino con quelle già poste in essere".

I consiglieri di Frosinone ed il direttivo comunale di Polo Civico entrano nel merito dell'emergenza Coronavirus proponendo una serie di iniziative che andrebbero attuate da parte del comune di Frosinone e che spaziano dalla riconversione del progetto Solidiamo alla sospensione dei contributi comunali, passando per l'apertura di un contro corrente solidale a favore delle famiglie in difficoltà. 

Le proposte del Polo Civico

"La prima proposta è quella di destinare, per questa annualità, le risorse del progetto “Solidiamo” - costituite dalle indennità degli amministratori comunali - all’emergenza determinata dal Coronavirus, affidando al Sindaco la gestione delle stesse. Ciò moltiplicherebbe la valenza stessa di un obiettivo condiviso da tutti fin dal 2012: aiutare i cittadini in maggiore difficoltà.

Poi riteniamo fondamentale applicare alcune misure. A cominciare dal rinvio delle notifiche degli atti riguardanti l'accertamento TARI degli anni pregressi (derivanti da attività di verifica di attività commerciali e privati cittadini). Quindi il rinvio/proroga del pagamento del canone del servizio lampade votive del cimitero. E anche dei pagamenti dei canoni relativi ai passi carrabili. Misure che concederebbero una tregua a tante persone che dall’oggi al domani si sono ritrovate senza certezze sul piano economico. Avanziamo altresì la proposta di sospensione per i mesi di aprile, maggio e giugno del pagamento delle rate per i contribuenti che stanno rimborsando tributi non corrisposti negli anni passati. La logica è la stessa esplicitata prima. Inoltre, alfine di sostenere le attività che lavorano nell'ambito edilizio del nostro territorio, ferme nelle lavorazioni già da qualche settimana e che lo saranno ancora per un periodo che ad oggi non è definito, proponiamo di attuare tutte le misure di sostegno che sono di diretta competenza dell’Amministrazione Comunale, in conformità all’art. 103, co. 1 e 2 del DL n. 18 del 17/03/2020. In particolare, per il periodo che intercorre dal 23/02/2020 fino alla data di ripresa delle attività, si propone di: prorogare i termini edilizi relativi alle scadenze dei titoli abilitativi, quali ad esempio validità, inizio-fine lavori, integrazione delle pratiche; posticipare e/o dilazionare se richiesto le scadenze degli oneri concessori; sospendere nel periodo suindicato il tributo per l’occupazione del suolo pubblico.

Conto corrente per la spesa solidale

Quindi, poiché abbiamo ricevuto dai nostri concittadini la generosa richiesta di contribuire al fondo finalizzato ad aiutare le famiglie più bisognose, proponiamo l’apertura o l'utilizzo di un c/c dedicato, a disposizione dell’assessorato competente e del sindaco, ove chi volesse può dare il suo contributo alla spesa solidale.

Consiglio comunale in videoconferenza

Riteniamo infine che l’attività consiliare debba tornare ad essere centrale. E le sedute potrebbero svolgersi (perché no) anche in videoconferenza. Per esempio per la trattazione di pratiche come quella già all’esame della competente commissione urbanistica relativa al permesso di costruire per la realizzazione di nuovi laboratori presso l’Istituto F. Brunelleschi di Frosinone. Abbiamo la necessità di pianificare il prossimo futuro e quale modo migliore se non attraverso il volano del nostro Paese, i nostri ragazzi. Si tratta di proposte operative minime per fronteggiare questo terribile momento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Coronavirus, dai fondi del progetto Solidiamo al rinvio dei tributi. Ecco le proposte di Polo Civico

FrosinoneToday è in caricamento