rotate-mobile
Politica Fiuggi

Fiuggi, Berlusconi traccia la linea politica del futuro e Tajani lo candida Premier

Nell'atteso intervento durato oltre un'ora ed un quarto il leader di Forza Italia rilancia l'unità del Centro Destra per vincere alle politiche del 2018

Antonio Tajani,  Presidente del parlamento Europeo, in occasione della giornata di chiusura della convention di Fiuggi lancia Silvio Berlusconi alla Presidenza del Governo Italiano nelle prossime elezioni del 2018 ma Silvio gli risponde con una battuta  “Tajani un grande personaggio dell’Europa”.

Futuro Vincente 

Questo in sintesi, quanto accaduto nella mattinata nella città del Nord Ciociaria in occasione della terza giornata del conveno : “L’Italia e L’Europa che vogliamo”. Ancora una volta il presidente Silvio Berlusconi ha tracciato la rotta per un futuro vincente. Il centro destra dovrà andare avanti nel segno dell'unità per risollevare il paese e tornare ad essere un punto di riferimento per i cittadini. "Per tornare a crescere il nostro paese ha bisogno - ha spiegato Berlusconi - di una riforma della giustizia, di meno tasse per le imprese e i cittadini e più aiuto per chi ha bisogno e per farlo ci vogliono tre interventi fondamentali: pensioni minime a 1153 euro per 13 mensilità, pensioni alle mamme e reddito di dignità per chi vive in povertà".

Silvio - Silvio 

Al grido di "Silviooooo, Silvioooooo" levatosi dalla platea ha fatto il suo ingresso in sala Berlusconi, accolto da applausi sulle note dell'inno di Forza Italia. Sempre dalla platea della sala del Palazzo della Fonte si è levato il coro "Un presidente, c'è solo un presidente", e Berlusconi ha aggiunto: "che si chiama Antonio Tajani", rendendo omaggio al presidente del Parlamento europeo, organizzatore della  grande iniziativa politica durata 3 giorni. 

Berlusconi biricchino

"Non abbiamo bisogno delle primarie, il leader noi ce l'abbiamo e questo leader si chiama Silvio Berlusconi - ha detto di rimando Tajani - Siamo convinti che anche questa volta la nostra scommessa è quella giusta, perché sia ancora primo ministro di questo Paese", ha affermato dando la parola al leader azzurro.  Silvio é apparso dimagrito ed abbronzato. Ha scherzato all'inizio come una volta: "Avevo 40 pagine di discorso pronte ma ve le manderò via email...". E ancora: "Nonostante l'estate monacale che ho voluto passare sono ancora biricchino"

Apertura campagna elettorale 

Il discorso di Berlusconi segna l'apertura ufficiale della campagna elettorale di orza Italia  in vista del voto in Sicilia "Prevediamo una grande vittoria del centrodestra" e delle politiche 2018. "In sala, si respira aria di 'ritorno al governo'. Molti militanti ci credono, citano gli ultimi sondaggi, c'è chi invoca "l'unità del centrodestra con Salvini per tornare a vincere" e chi chiede all'ex cavaliere di andare avanti anche da solo senza subire le richieste del fronte sovranista"

I ribelli del M5S e la meteorina Di Maio

"Nella sinistra ci sono lotte intestine e il partito ribellista dei 5 Stelle che ha indicato come leader un signore che io considero una bella meteorina  della politica (Di Maio), che ha una bella faccia in tv ma porta un bagaglio della nullità assoluta di quello che ha fatto. Nessuno di loro ha mai fatto alcunché di buono per sé e per la propria famiglia, non hanno mai lavorato".

Un messaggio chiaro per la Lega

"Alla Lega dico che avremo sempre rispetto per le loro idee, ma la Lega sappia che il centrodestra l'abbiamo fatto noi e abbiamo sempre avuto il leader per realizzare il programma. Siamo noi che abbiamo portato al governo forze che erano sempre state escluse".

Il programma di governo

"Il nostro programma è sempre quello di meno tasse per famiglie, partite iva e imprese, in modo da dare più lavoro, secondo gli insegnamenti di Reagan e Thatcher. Siamo vicini con la Lega su flat tax, io sono al 25 per cento". E ancora: "Via la tassa sulla prima casa. Basta con autorizzazioni preventive: chi vuole aprire un negozio, un bar, o costruire un immobile può farlo con una semplice autocertificazione di rispetto delle regole".

8.000 euro il limite per il contante 

"L'ex premier ha quindi annunciato di voler porre a 8000 mila euro il limite del contante e la chiusura "reale" di Equitalia, ricordando che "Renzi ha solo cambiato nome". Quindi pensione minima a 1000 euro, per 13 mensilità. A chi vive di carità assicureremo tutto il necessario. Penso anche a una pensione alle nostre mamme: abbiamo fatto i conti e lo possiamo fare".

12 ministri dalla società civile per il governo

"Su un governo di 20 ministri la maggioranza, almeno 12 su 20, non deve essere composta da professionisti della politica ma da protagonisti del mondo del fare, dell'impresa, della società e del volontariato di alto livello". 

Salvini e l’euro 

"Salvini ha detto 'voglio assolutamente uscire dall'euro', ma io penso che non si possa uscire dall'eurozona, che è un punto importante per i Paesi dell'Europa, anche se a pensare al cambio fatto da Prodi e Ciampi ci viene il mal di stomaco. Questa cosa" sull'uscita dall'euro "con Salvini sta andando a posto", ha garantito il leader di Forza Italia.

Cinque colpi di stato 

"La nostra democrazia è stata condizionata da cinque colpi di Stato negli ultimi venti anni, quando un governo eletto è stato sostituito con governi che nessuno ha mai eletto. Questi colpi di Stato li abbiamo subiti, con l'assurdo allontanamento del suo leader dal Parlamento".

Abbruzzese: "Berlusconi ha tracciato rotta per futuro vincente"

" Questi tre giorni- ha dichiarato il consigliere regionale  Abbruzzese-  ci hanno permesso di renderci conto che ci sono tutte le condizioni per poter tornare a governare sia in Sicilia, nel Lazio e soprattutto a livello nazionale. Abbiamo la forza, le idee, i progetti, la competenza ma soprattutto abbiamo i cittadini dalla nostra parte orfani di un punto di riferimento che di certo non possono essere le sinistre. Dobbiamo soltanto crederci perche come ha detto il presidente: chi ci crede, vince!"

Berlusconi a Fiuggi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, Berlusconi traccia la linea politica del futuro e Tajani lo candida Premier

FrosinoneToday è in caricamento