rotate-mobile
Politica Fiuggi

Fiuggi, Innocenzi-Pirazzi-Terrinoni chiedono più aiuti per i cittadini

In questo difficile momento di emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus i rappresentanti di Fiuggi Viva parlano di misure "timide" messe in campo dall'amministrazione comunale

La Fiuggi Viva interviene sullo spostamento della scadenza dei tributi locali. In un momento di gravi difficoltà per la cittadinanza, l'Ente comunale deve orientare ogni sforzo per venire incontro alla propria comunità di utenti e famiglie. In questo senso appaiono "timide" le misure dell'amministrazione, che poco aggiungono rispetto a quanto già disposto dal Decreto Cura Italia. E nulla dispongono rispetto al tema delle rette dei servizi a domanda individuale (asilo nido, mense, trasporto scolastico ecc.).

Per questo i consiglieri della Fiuggi Viva Martina Innocenzi Alessandra Pirazzi Angelo Terrinoni hanno inviato una nota al presidente della commissione Risorse e Programmazione, al presidente della commissione Servizi alla persona, e al presidente del consiglio comunale, per rimarcare la necessità di adottare ogni provvedimento utile a mitigare le sofferenze di famiglie ed imprese, in un contesto di reale difficoltà economica, causata dalle disposizioni di contenimento del covid-19. È importante colmare la lacuna sul tema delle rette di servizi "a domanda individuale" come asilo nido, mense, trasporto scolastico ecc.

Si potrebbe pensare di sospendere tutti i pagamenti per prestazioni che attualmente non sono regolarmente erogate dall'Ente o dai gestori. Allo stesso modo vanno rimborsate a tutte le famiglie le somme (tutte o in parte) già pagate per i suddetti servizi dal mese di marzo sino al tre maggio, visto che non hanno usufruito di alcuna prestazione dato il blocco di tutte le attività, o almeno prevedere una compensazione con le somme versate, quando riprenderanno i servizi. Per quanto riguarda i tributi, nello specifico, la Fiuggi Viva ha richiesto all'amministrazione di "chiarire e disporre la sospensione anche per tutte le scadenze dei versamenti dovuti da chi ha beneficiato della rottamazione ter dei tributi comunali". È stato inoltre chiesto di fare in modo che chi vuole pagare i tributi e non vuole usufruire della sospensione perché non ha avuto problemi di liquidità a causa delle misure di contenimento del Covid-19 - venga messo in condizioni di poter versare con le scadenze ordinarie, ricevendo quindi le bollette. In un'ottica di proposte e collaborazione, è stata nuovamente sollecitata la necessità di riprendere i lavori nelle apposite commissioni, ovviamente in modalità telematica.

Non solo per affrontare le tematiche legate all'emergenza, ma per cominciare un serio ragionamento sui temi che ci occuperanno nei prossimi mesi e anni: strategie e nuovi assetti per ripensare la nostra cittadina, in un'ottica di riposizionamento nel settore turistico, rilancio economico e misure per salvaguardare il tessuto sociale. C'è un grande lavoro da fare per non abbandonare cittadini ed imprese, e solo unendo le forze potremo ripartire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, Innocenzi-Pirazzi-Terrinoni chiedono più aiuti per i cittadini

FrosinoneToday è in caricamento