rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Campo Sportivo / Via Fedele Calvosa

La motorizzazione Civile di Frosinone sarà trasferita a Roma o Latina?

Abbruzzese (FI): "Nel question time del consiglio regionale si discuterà del trasferimento"

Dopo gli arresti e gli esami fasulli, attuati da alcune scuole guida, che hanno di fatto decimato il personale della motorizzazione civile di Frosinone, si è sparsa la voce che questo importante ufficio istituzionale possa chiudere i battenti, anche in vista dell’unificazione della provincia con Latina. Perciò il Consigliere Regionale Mario Abbruzzese, facendosi interprete dei disagi che questa soluzione potrebbe causare alla provincia, ha posto una question time che sarà discusso mercoledì prossimo al Consiglio Regionale di Via della Pisana. 

Mercoledì prossimo in discussione alla Pisana

"Mercoledì prossimo nel question time del consiglio regionale del Lazio si discuterà la mia interrogazione urgente che ha come fine quello di sapere quali urgenti iniziative la Regione Lazio vuole mettere in atto per scongiurare, in tutti i modi,  il trasferimento degli Uffici della Motorizzazione Civile di Frosinone". lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e Presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali

Mancanza di Personale

"Da diverso tempo, autoscuole agenzia di pratiche auto e autorevoli stakeholders del territorio, rappresentano la possibilità che gli uffici della Motorizzazione civile di Frosinone, possano essere trasferiti a Roma, a causa della mancanza di personale".    

Punto di riferimento 

"La Motorizzazione Civile di Frosinone costituisce un punto di riferimento da anni per 1500 imprese del settore dell’autotrasporto con più di 6000 addetti, 60 autoscuole del territorio dove lavorano oltre 200 persone, 100 studi di consulenza che producono altrettanti posti di lavoro e numerose officine autorizzate alla revisione dei veicoli".

Impoverimento della periferia 

"L’ipotizzato trasferimento della Motorizzazione civile risulterebbe l’ennesimo tentativo di impoverire ulteriormente un territorio, già ampiamente penalizzato da una crisi economica che occupazionale, oggetto di una delocalizzazione di importanti punti di riferimento dell’associazionismo e di strutture pubbliche".  

Troppi ritardi e criticità

"Da tempo gli uffici della Motorizzazione civile di Frosinone sono stati fortemente ridimensionati dal punto di vista dell’organico e questa situazione ingenera da mesi ritardi e criticità agli utenti, soprattutto a quelli che arrivano nel capoluogo dai Comuni della provincia, costretti a ritornare più volte. La circostanza crea altresì danni ad un comparto produttivo come quello delle agenzie di pratiche auto".

Si deve potenziare il personale 

"Ogni regola di buona amministrazione e di qualità prevede che se un servizio, comunque importante per il territorio, è deficitario dal punto di vista del numero delle persone impiegate, si potenzia il personale, non si trasferiscono gli uffici in altra sede. La nota e cronica carenza di personale presso la Motorizzazione civile di Frosinone non può rappresentare la scusante, insostenibile, per tentare di trasferire gli uffici a Roma". 

Ingiusta penalizzazione della provincia 

"Circostanza che costituirebbe un non senso amministrativo e politico, con una evidentissima ed ingiusta penalizzazione, sia per gli utenti che per le tante aziende ciociare del comparto automobilistico.  La Regione Lazio deve mettere in campo ogni azione per evitare un ulteriore impoverimento delle province, nel caso in esame quella di Frosinone, a tutto vantaggio, ancora una volta, di quella di Roma", ha concluso Abbruzzese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La motorizzazione Civile di Frosinone sarà trasferita a Roma o Latina?

FrosinoneToday è in caricamento