rotate-mobile
Politica

Agenzia Frosinone Formazione: per Magliocchetti necessario un impegno dalla Regione

"La Provincia, non può essere lasciata da sola, a gestire, con mezzi assolutamente insufficienti, una situazione così difficile e delicata"

Un impegno corale dalla provincia e dalla Regione Lazio per garantire continuità all'Agenzia Frosinone Formazione. Compito che, come dichiarato dal consigliere provinciale Danilo Magliocchetti: "A tale scopo, proprio la provincia sta svolgendo, già da diversi anni e fino in fondo, il proprio ruolo con grande attenzione e responsabilità. Particolarmente apprezzabile, l’impegno che il presidente della III Commissione consiliare Massimiliano Mignanelli, sta profondendo nel calendarizzare velocemente una serie di incontri, con gli attori principali, proprio per arrivare in tempi brevi ad una soluzione della vicenda".

Supporto finanziario e didattico

"È chiaro però che la Provincia, non può essere lasciata da sola, a gestire, con mezzi assolutamente insufficienti, una situazione così difficile e delicata. È indispensabile un supporto adeguato, in termini finanziari e didattici, da parte della Regione Lazio per continuare a garantire assolutamente, sia i livelli occupazionali dell’agenzia, sia l’importante e strategico ruolo formativo sul territorio, ampliando però l’offerta e quindi dando la possibilità all’agenzia di realizzare dei nuovi e moderni corsi che siano coerenti,quindi tarati, sulle, purtroppo poche, opportunità di lavoro esistenti".

Impegni precisi dalla Regione

"Una vera e propria preparazione al lavoro. Il consiglio provinciale si è sempre espresso in maniera corale ed unitaria, sulle dinamiche future dell’agenzia, perché una responsabilità così grande, anche nei confronti della corte dei conti,non può essere lasciata sulle spalle di un solo soggetto, o una parte di esso. Serve quindi, ancora una volta per il futuro, e coerentemente con il recente passato, una presa di posizione unitaria da parte del Consiglio per indurre la Regione Lazio, ed in questo confido molto nella sensibilità dell’assessore alla formazione Smeriglio, ad assumere impegni precisi sulla sostenibilità di una nuova efficace ed efficiente governance dell’agenzia. Nella III Commissione, grazie anche al prezioso contributo del collegio di liquidazione, stiamo valutando come e dove abbattere ulteriormente i costi di gestione, ma ribadisco serve l’aiuto importante e fondamentale della Regione Lazio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia Frosinone Formazione: per Magliocchetti necessario un impegno dalla Regione

FrosinoneToday è in caricamento