rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Assistenza specialistica per alunni disabili ferma al palo, Angelo Pizzutelli: "È inaccettabile"

A quasi tre mesi dall'inizio della scuola il servizio non è ancora partito. Il capogruppo del Pd vuole vederci chiaro: chiesta la convocazione della Commissione per i servizi sociali

Siamo ormai alle porte di dicembre, la campanella è suonata quasi tre mesi fa eppure il Servizio comunale di assistenza specialistica per i disabili nelle scuole frusinati ad oggi non è ancora partito. A denunciare il fatto, anche in seguito alle segnalazioni giunte da parte delle famiglie che hanno necessità di usufruire del servizio, è il consigliere comunale di opposizione, Angelo Pizzutelli.

Uno schiaffo per le famiglie

"Ipotizzando le scontate difficoltà di bilancio - commenta - trovo inaccettabile che un servizio del genere sia ad oggi ancora fermo al palo. Pare ci sia una procedura di evidenza pubblica per aggiudicazione e la gestione dello stesso, ma ribadisco siamo a dicembre e questo ritardo è uno schiaffo indecente per le tante famiglie frusinati in attesa". Parliamo di un'assistenza  che consiste in tutti gli interventi funzionali ad aumentare il livello di autonomia e di integrazione dei disabili, anche attraverso attività parascolastiche e che quindi riveste un ruolo fondamentale per l'inclusione dei ragazzi.

Il capogruppo del Pd si sta muovendo tramite le sedi opportune, per conoscere i motivi del mancato avvio. Ha infatti richiesto "ufficialmente la convocazione della Commissione comunale per i servizi sociali per comprendere il perché di un così grave ritardo". Commissione che si riunirà venerdì 6 dicembre alle ore 11.30. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza specialistica per alunni disabili ferma al palo, Angelo Pizzutelli: "È inaccettabile"

FrosinoneToday è in caricamento