rotate-mobile
Politica

Question Time, M5S scatenato continua la battaglia a suon di interrogazioni scritte

Dopo il Piano del Centro storico, la rigenerazione urbana e la raccolta differenziata ora tocca alla trasparenza in merito agli affidamenti per gli incarichi esterni

Battaglia a suon di interrogazioni scritte in vista dell'ormai attesissima seduta del Question Time del Consiglio comunale di Frosinone previsto per il 5 dicembre, dopo la bagarre dell'ultima volta quando l'opposizione abbandonò l'aula in segno di protesta per la latitanza della maggior parte della Giunta. Ci saranno sorprese da parte degli assessori? Avranno segnato sulla propria agenda l'appuntamento di mercoledì alle ore 19? Chissà.

Trasparenza sulla trasparenza

Intanto come affermanto dal consigliere Marco Mastronardi: "In attesa di vedere se la maggioranza risponderà alla nostra protesta con la presenza di “tutti” gli assessori al prossimo QT, noi andiamo avanti.  Questa volta chiediamo informazioni su uno dei temi a noi più cari: la trasparenza in materia di incarichi esterni alla luce della normativa vigente e delle disposizioni dell'Anac". Solo pochi giorni fa era stato depositato un tris di interrogazioni, sempre a firma dell'architetto, sul Piano del Centro storico, rigenerazione urbana e  raccolta differenziata, questa volta invece la missiva è rivolta al Segretario generale in qualità di responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

Incarichi legali

Si parla infatti della normativa sulle "Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici e più specificatamente, in materia di affidamento di incarichi legali". Su tale argomento Mastronardi chiede "di conoscere quali siano le azioni intraprese da codesta stazione appaltante in merifo alla costituzione degli albi ed elenchi di professionisti ai quali affidare incarichi legali". 

Vedremo se nei prossimi giorni verranno recapitate altre interrogazioni e soprattutto se, a queste, seguiranno delle risposte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Question Time, M5S scatenato continua la battaglia a suon di interrogazioni scritte

FrosinoneToday è in caricamento