rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Bocciatura emendamenti sul diritto allo studio e politiche giovanili, Iacovissi (PSI): "Occasione mancata"

Il capogruppo PSI in Consiglio comunale: "Siamo fiduciosi che una parte delle somme disponibili possano essere comunque impegnate per istituire un fondo in favore dei residenti a Frosinone che siano iscritti a corsi universitari"

“Una occasione mancata”. Così Vincenzo Iacovissi, capogruppo PSI in Consiglio comunale, commenta la bocciatura degli emendamenti al bilancio di previsione, presentati dal gruppo consiliare socialista, e relativi a diritto allo studio e politiche giovanili.

“Avevamo predisposto due emendamenti – sottolinea Iacovissi – con un approccio costruttivo, destinando somme sostenibili per finanziare borse di studio in favore di frusinati che frequentano corsi universitari, e per incrementare i fondi destinati alle politiche giovanili. Purtroppo, non sono stati approvati dalla maggioranza in Consiglio comunale, e tuttavia riteniamo che quegli interventi da noi suggeriti possano comunque trovare attuazione a saldi di spesa invariati, almeno per quanto riguarda l’istituzione di borse di studio per gli universitari”.

“Infatti – aggiunge il consigliere – il nostro emendamento mirava ad incrementare di 20 mila euro il programma di spesa denominato ‘Diritto allo studio’, a fronte dello stanziamento di 80.370,82 già previsto in bilancio. Nonostante la mancata approvazione di tale aumento, siamo fiduciosi che una parte delle somme disponibili possano essere comunque impegnate per istituire un fondo in favore dei residenti a Frosinone che siano iscritti a corsi universitari. Tale fondo sarebbe la base per prevedere l’erogazione di borse di studio secondo criteri di reddito e merito, alleggerendo così il peso finanziario di quegli studenti che versino in condizione di bisogno e che dimostrino, nel contempo, profitto e impegno”.

“Nel ringraziare, dunque, i gruppi di opposizione che hanno voluto sostenere la nostra proposta in aula al momento delle votazioni – conclude Iacovissi – chiederò alla Commissione consiliare pubblica istruzione, di cui faccio parte come componente, di discutere assieme di questa opportunità, per dare comunque un sostegno concreto ai giovani studenti universitari di Frosinone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciatura emendamenti sul diritto allo studio e politiche giovanili, Iacovissi (PSI): "Occasione mancata"

FrosinoneToday è in caricamento