rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Bonifica Valle del Sacco, incontro tra ministro Costa e governatore Zingaretti per siglare l'accordo

Il vertice si terrà domani in Prefettura. Il commento di Ciacciarelli: "Mi auguro che si passi dalle parole ai fatti e che non si perda altro tempo"

Un giorno importante quello di domani per la Valle del Sacco e più in generale per la provincia di Frosinone. Verrà infatti siglato, dal ministro all'ambiente Sergio Costa ed il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, l'accordo di programma per il risanamento dell'area del fiume Sacco che prevede, nei prossimi anni, un investimento di circa 53 milioni di euro. L'incontro tanto atteso avverrà in Prefettura alle ore 11.

“Una buona notizia - ha commentato il consigliere regionale di Forza Italia Pasquale Ciacciarelli - Mi auguro che finalmente si passi dalle parole ai fatti, che non si perda altro tempo come accaduto finora con la perimetrazione SIN. È necessaria la bonifica dell’area in tempi rapidi. Come ho ribadito nel corso dell’ultimo consiglio straordinario in Regione Lazio, la Valle del Sacco è un neo della provincia di Frosinone, un sito che necessita di un piano di interventi da attuare con celerità, considerata l’incidenza di patologie di tipo tumorale e la necessità di favorire lo sviluppo dell’economia locale, per cui è necessario che si passi celermente dalle carte ai fatti.

La provincia di Frosinone deve poter rinascere sotto il profilo economico ed occupazionale, tornando ad essere appetibile agli occhi degli investitori, ed assicurando, nel contempo, una buona qualità della vita ai cittadini ed, in modo particolare, ai giovani che hanno scelto di esercitare in provincia la propria professione e di impiantare qui la propria famiglia. Una qualità della vita che passi necessariamente dalla salute dell’ambiente  e dell’intero ecosistema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica Valle del Sacco, incontro tra ministro Costa e governatore Zingaretti per siglare l'accordo

FrosinoneToday è in caricamento