rotate-mobile
Politica

Strada di collegamento con l'Interporto, tutto fermo da 4 anni. Pizzutelli (PD) chiede chiarimenti

Nel 2016 era stato approvato il progetto esecutivo, da allora nulla è stato fatto ed ora il capogruppo del Pd vuole sapere i motivi dello stop

Un'opera ferma al palo da ben 4 anni, uno stop di cui si ignorano i motivi soprattutto dopo che il progetto esecutivo ha addirittura ricevuto il via libera. Parliamo della strada di collegamento Interporto - strada Asi- via Selvotta - via Vado La Lena. Una infrastruttura stradale strategica ed alternativa alla spesso congestionata Monti Lepini. A chiedere chiarimenti al sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, e all'assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Tagliaferri, è il consigliere del Pd di Frosinone, Angelo Pizzutelli. 

Urgenza per evitare la perdita dei finanziamenti

L'ok dal dirigente ai Lavori Pubblici per il progetto esecutivo delle opere di completamento con indizione della procedura negoziata risale al marzo 2016, ma da allora tutto è rimasto fermo. Eppure Pizzutelli ricorda nell'interrogazione a risposta scritta "l'allora certificata urgenza di completare l'opera per scongiurare la perdita dei finanziamenti e la restituzione di quelli ottenuti a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi". 

I benefici del completamento

Oltre a far riferimento all'allegato di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria dell'infrastruttura stradale, da parte del dirigente del settore gestione risorse, Pizzutelli sottolinea la posizione strategica della fondamentale arteria a servizio di un'area particolarmente densa di aziende e siti industriali e dell'alternativo casello autostradale di Ferentino. "Il completamento dell'opera potrebbe alleggerire il traffico anche a beneficio dell'ambiente, della ingolfata e rallentata arteria Monti Lepini". 

Quindi la richiesta di conoscere "qual è lo stato attuale procedurale circa il completamento dell'opera, essendo trascorsi ormai 4 anni dalla pubblicazione della determinaizone dirigenziale che ne annunciava l'approvazione del progetto esecutivo."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada di collegamento con l'Interporto, tutto fermo da 4 anni. Pizzutelli (PD) chiede chiarimenti

FrosinoneToday è in caricamento