rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Elezioni provinciali, i risultati ed i nomi degli eletti. Resta fuori Alfieri (video)

Il Pd primo partito con quattro seggi, poi provincia protagonista e poi la lega con due. Gianluca Quadrini il primo degli eletti con oltre 8400 voti

C’è voluta tutta la mattinata per fare lo spoglio delle schede nel palazzo della provincia ed in questi minuti sono diventati definitivi i 12 eletti che affiancheranno il Presidente Pompeo che era stato riconfermato alla guida dell’ente sovracomunale di secondo livello nei mesi scorsi.

Questi i nomi: Ferretti Gianluigi, Quadrini Gianluca, Maura Daniele, Furtivo Stefania, Ferdinandi Giacchino, Luigi Vacanza (presidente del consiglio uscente), Campioni Andrea, Guglielmi Igino, Caperna Germano, Sardellitti Alessandra, Massimiliano Quadrini, Vincenzo Savo

La suddivisione dei seggi

Un seggio alla lista Per la provincia di Frosinone con Ferretti Gianluigi, 1 seggio lista   progetto futuro con Gianluca Quadrini (il più votato in assoluti con 8434 voti ponderati), 3 seggi alla Lista Provincia protagonista con Daniele Maura, Stefania Furtivo, Gioacchino Ferdinandi, 1 seggio lista Provincia in Comune con Luigi Vacana, 2 seggi alla lista Lega Provincia Di Frosinone con Andrea Campioni e Iginio Guglielmi, 4 seggi al Pd con Germano Caperna, Alessandra Sardellitti, Massimiliano Quadrini e Vincenzo Savo.

Pd primo partito

Il Pd resta il partito, seguito dalla lista Provincia Protagonista e poi dalla Lega che ne prende due. Da segnalare l’esclusione eccellente dopo due elezioni consecutive dell’attuale presidente provinciale del Pd e sindaco di Paliano Domenico Alfieri. Affluenza intorno al 91,32% con 1001 votanti su 1094

Le prime parole del Presidente Pompeo

Le prime parole del presidente Pompeo subito dopo la definizione della nuova squadra che lo affiancherà nei prossimi anni di governo: “Da sottolineare la grandissima partecipazione dei consiglieri elettori. Bene i quattro consiglieri del Pd. Bisogna continuare a lavorare come si è fatto in questi anni per continuare e tener in vita questo ente che serve al territorio, soprattutto su temi come la sanità, l’acqua ed il lavoro”.

Il peso di Frosinone

Un indice di ponderazione così alto, ben 337, non poteva non incidere sulle sorti delle elezioni. Le schede verdi, quelle attribuite al comune di Frosinone, scrutinate per ultime hanno contribuito a cambiare il risultato finale dando un seggio in più alla lista della Lega, sottratto alla lista Progetto Futuro, e cambiando i nomi degli eletti della lista del Pd.

Basta osservare i risultati registrati alle ore 13 e alle 13.30. Ore 13. La lista della Lega vede come unico eletto Michele Bevilacqua, i 4 seggi del Pd sono attribuiti ad Antonio Di Nota, Domenico Alfieri, Germano Caperna e Tommasina Raponi.

Ecco che invece con le ultime schede la Lega vede eleggere i due consiglieri comunali di Frosinone Andrea Campioni e Igino Guglielmi. Non solo. Nella lista del Pd fanno un balzo notevole i consiglieri del capoluogo Alessandra Sardellitti e Vincenzo Savo. Germano Caperna scala la classifica e diventa primo degli eletti del Pd. Il quarto seggio andrà al consigliere comunale di Isola del Liri Massimiliano Quadrini mentre, come già evidenziato, il segretario provinciale del Partito Democratico Domenico Alfieri ne resta escluso.

Ma c’è un altro dato da evidenziare legato alla lista della Lega. Ad essere stati eletti non sono stati consiglieri appartenenti al partito di Salvini, a discapito della consigliera del gruppo consiliare della Lega, Sara Bruni. Andrea Campioni,  è infatti consigliere della lista Ottaviani, mentre Igino Guglielmi è del Polo Civico. Un esito che avrà ripercussioni anche in Consiglio comunale?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali, i risultati ed i nomi degli eletti. Resta fuori Alfieri (video)

FrosinoneToday è in caricamento