Frosinone "Città grande", Fabrizio Cristofari porta avanti il progetto

Anche Vincenzo Iacovissi è a favore del progetto. Cristofari conferma:"Frosinone, in qualità di capoluogo di provincia, non può più limitarsi ad essere una realtà che superi di poco i 45mila abitanti. E’ necessario lavorare tutti, in maniera coesa, al raggiungimento delle 150mila unità"

Fabrizio Cristofari,  consigliere comunale di opposizione, nonché ex candidato sindaco, auspica la creazione di un'associazione per trasformare in realtà il progetto di "Frosinone città grande" per passare dalle parole ai fatti.

La nota di Cristofari

“Il Centrosinistra tutto – scrive Cristofari – ha creduto fortemente e continua a crederci, in questo progetto, tanto che durante le ultime elezioni amministrative ha avallato la mia idea di chiamare così una delle Liste civiche a mio sostegno. Un progetto questo, peraltro sostenuto in maniera convinta anche dal leader del Psi Gianfranco Schietroma e dal giovane Vincenzo Iacovissi, gliene devo rendere atto, allora candidato alla carica di Vicesindaco. Frosinone Città Grande ha già ottenuto il consenso del mondo dell’industria e, non da ultimo, anche delle forze di Maggioranza che si sono allineate, motivo in più, questo, per spingere sull’acceleratore. A tal proposito – spiega ancora Cristofari – mi sento di promuovere un’associazione che contempli una rappresentanza qualificata al suo interno e che sia sede di dibattito vincolante. Ciò vuol dire che ogni sua deliberazione sui temi più cruciali per il nostro territorio, venga poi attuata concretamente. Importante sarà inoltre il coinvolgimento delle municipalità limitrofe con l’auspicabile integrazione di progetti che abbiano la stessa finalità, senza per questo intaccarne le singole autonomie. Quanto, d’altra parte, ampiamente previsto anche dalla riforma Delrio. Frosinone, in qualità di capoluogo di provincia, non può più limitarsi ad essere unarealtà che superi di poco i 45mila abitanti. E’ necessario lavorare tutti, in maniera coesa, al raggiungimento delle 150mila unità, in un quadro in cui gli elementi predominanti siano rappresentati da una buona qualità della vita. Frosinone Città Grande può e deve concretizzarsi in tempi brevi, consci dei benefici che porterebbe ai cittadini”.

La risposta di Iacovissi

Vincenzo Iacovissi, segretario provinciale Psi, risponde a quanto sostenuto da Cristofari :"Sono d'accordo con Fabrizio Cristofari sull'idea di promuovere un'associazione che abbia come scopo la realizzazione della città intercomunale. Lo ringrazio sentitamente per aver ricordato la tenacia di noi socialisti nel sostenere da anni questo progetto che punta a creare un'area di 150 mila abitanti tra Frosinone e i comuni vicini, riducendo i costi e migliorando servizi per i cittadini, aumentando anche il peso politico del nostro territorio sui tavoli decisionali che contano. Caro Fabrizio mettiamoci subito al lavoro dunque, perché questa resta l'unica strada per tentare un vero rilancio della nostra terra." 

Potrebbe interessarti

  • Tecnici Acea tentano di entrare in una stradina privata, si mette di traverso con l’auto e li blocca

  • Alatri, migliaia di lettere di messe in mora per l'acqua non pagata. Il sindaco scrive ad Acea

  • Paliano, un curatore fallimentare per gestire l’ex Parco uccelli della Selva?

  • Pronto soccorso dello Spaziani: "un vero e proprio inferno". Aumentano disagi e polemiche

I più letti della settimana

  • Precipita dal sesto piano dell'ospedale di Frosinone e muore

  • Muore dopo un volo di oltre 15 metri all'ospedale. Identificato l'uomo

  • Si ribaltano con l'auto mentre vanno al mare. Due ragazzi di Paliano in gravi condizioni

  • Bimbo di tre anni azzannato alla testa da un cane maremmano

  • Ceprano, lei si rifiuta di avere rapporti sessuali e lui tenta di strangolarla

  • Cassino-Pontercorvo, incidente in A1. Grosso tir va a sbattere sul guardrail e perde il carico (foto)

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento