rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Spazi verdi poco fruibili, Bellincampi fotografa Fontana De Carolis: "Da valorizzare"

"Anche per questa area, come per quella che circonda il monumento a Mastroianni e ai martiri toscani, provvederò a presentare una proposta in Comune"

Basterebbe poco per rendere più fruibili e vivibili le bellezze della propria città. Christian Bellincampi, consigliere comunale dei 5 Stelle di Frosinone, fotografa un angolo del capoluogo ciociaro dalle grandi potenzialità, ma che come altri spazi non viene valorizzato. Si tratta della Fontana De Carolis che in certo senso dà il benvenuto a chi accede alla città immettendosi sulla Monti Lepini. 

Una bella piazza verde

"Una città, e la sua qualità della vita, cambia anche modificando la percezione che i cittadini hanno della città stessa. - scrive Bellincampi commentando gli scatti pubblicati in rete - E la fruibilità di aree più o meno grandi che la città può mettere a disposizione dei propri cittadini. Una di queste aree è sicuramente il giardinetto intorno alla fontana De Carolis nel quartiere Madonna della Neve. Un giardinetto che, per come fu concepito (male a mio avviso) è costretto e limitato ad essere un'aiuoletta a cornice della fontana. Anche qui basterebbe davvero poco per permettere agli abitanti del quartiere di poter vivere e fruire di questa piccola oasi verde in mezzo al delirio del traffico di questo quartiere, soprattutto d'estate.
Basterebbe spostare le siepi, che impediscono l'accesso al prato dal vialetto, tutte intorno alla circonferenza del giardino, per creare così una barriera verde che blocchi e filtri lo smog che arriva dalle strade limitrofe. Qualche panchina in più ed eliminare le inutili ringhiere intorno alla fontana et voilà si è creata un'area di socialità per piccoli e grandi abitanti del quartiere.
Si discute da tanti anni se creare una piazza a Madonna della Neve. Io vi dico che c'è già, basta saperla guardare con occhi diversi. Una piazza verde.

Una proposta in Comune

Anche per questa area, come per quella che circonda il monumento a Mastroianni e ai martiri toscani, provvederò a presentare una proposta in Comune. Con un partenariato pubblico/privato, anche per la manutenzione e pulizia tramite comitati, associazioni e/o le storiche attività commerciali della zona, tutto diventa più semplice. È un luogo del cuore di chi lì vive e merita un'adeguata valorizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazi verdi poco fruibili, Bellincampi fotografa Fontana De Carolis: "Da valorizzare"

FrosinoneToday è in caricamento