rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Guardia medica itinerante, l'interrogazione dei 5 Stelle

Chiesta la revoca della delibera da parte dei consiglieri regionali pentastellati: "potrebbe comportare il mancato svolgimento delle visite ambulatoriali"

La scorsa settimana il M5S ha depositato un’interrogazione scritta a firma dei Portavoce Regionali Marcelli e Barillari in merito al servizio di Continuità Assistenziale meglio noto come Guardia Medica.

Guardia medica a domicilio

"Il quesito si è reso necessario - spiega in una nota il Portavoce del Movimento Cinque Stelle alla Pisana, Loreto Marcelli - in quanto l’A.S.L. di Frosinone con l’atto deliberativo n. 1517, del 22 settembre 2017, ha proceduto alla riorganizzazione del servizio di Guardia Medica stabilendo che: L’attività del servizio di C.A. è quindi esclusivamente itinerante cioè a domicilio del paziente.

Decisione priva di fondamento giuridico

L’indirizzo assunto dall’A.S.L. lascia perplessi, - continua - infatti si deve evidenziare che la decisione è avvenuta in assenza di un qualunque tipo di novità legislativa relativa alla disciplina delle modalità di svolgimento del servizio della Guardia Medica. Pertanto, la scelta dell’A.S.L. sembra apparire – oltre che priva di un fondamento giuridico – anche  illogica. Non si comprende perché limitare l’attività della Guardia Medica alle sole visite domiciliari quando, fin dall’effettiva entrata in funzione, vale a dire ai primi anni ’80, la stessa è stata identificata con un luogo fisico ben preciso: un ambulatorio. Questo fatto rappresenta un dato storico assodato ed incontestabile.

Chiesta la revoca della delibera

Si ritiene, inoltre, che una tale limitazione dell’attività potrebbe comportare l’interruzione di un pubblico servizio in riferimento al mancato svolgimento delle visite ambulatoriali. Questo aspetto è stato posto in evidenza nell’interrogazione, con la quale – tra l’altro – si è domandato se la Regione vuole chiedere all’A.S.L. di revocare in autotutela l’Atto Deliberativo in questione nonché quali provvedimenti intende adottare nei confronti dell’Azienda Sanitaria di Frosinone in considerazione degli eventuali disagi e disservizi conseguenti alla riorganizzazione della Guardia Medica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia medica itinerante, l'interrogazione dei 5 Stelle

FrosinoneToday è in caricamento